« Luoghi comuni / Solo perché sei tu | Main | La scomparsa del mocio vileda e la pigra malinconia degli elfi e dei siciliani »

06.08.06

Che cosa c'è dentro lo spam

di giuliomozzi

[tutti gli articoli sullo spam in vibrisse]

Evidentemente le perversioni sono infinite. Ci sono lettori di vibrisse che mi scrivono incuriositi dai periodici messaggi d'allarme e blocchi dovuti allo spam, e mi scrivono in sostanza per dirmi: uh, mi dispiace, non sono mai riuscito a beccarne uno, di questi messaggi spam, ma come sono fatti?

Nelle settimane scorse mi sono divertito a pubblicare qualche fantasioso commento-spam in lingua italiana. Ora, per il godimento di grandi e piccini (ma invitando i piccini a una certa cautela), ecco tre commenti-spam presi a caso tra quelli che ho cancellati oggi. Se vi venisse voglia di cliccare su uno dei link, fàtevela passare. Io vi ho avvertiti (e così sono a posto con l'assicurazione). In ogni caso tenetevi pronti a spegnere il pc, a strappare il filo del telefono, a buttare un secchio d'acqua sulla tastiera. La roba che esce da lì, è pericolosissima. Se poi vi trovate dieci virus in corpo o una bolletta del telefono infinita, sono problemi vostri.
Così, almeno, capirete perché la presenza di 'sta roba nei commenti di vibrisse mi spaventa così tanto.

Mittente: Herman.
da971d2a978e0f0d4ab2ebf4d9787580 privatecom http://12.fuorgirati.om/autonoleggioreggio/ wordshareware portugal http://19.fuorgirati.om/autonoleggiomonreale/ medicinacomplementari bluetoothpc http://14.qualtinegasse.om/datalaptoprecovery/ pachira ricettaaloepadreromanozago http://10.diretroal.om/ideaviaggiare/ florencefourstarhotel confediliziait http://8.lenovenote.om/setviaggio/ fotovip casavacanzafriuliveneziagiulia http://14.diretroal.om/corsidiformazionegratuiti/ businessconsultant immaginielicottero http://9.diretroal.om/coloranti/ serversdownloadfastweb finanziamentoentilocali http://8.diretroal.om/vanityglam/ agenziaimmobiliarealessandria 75a742eec33669b1edde3eaa6b5f0c97

Mittente: Andy.
2e5a0884aa1392e749a7fd52633baf86 animalicarnivori http://6.puosefine.om/grants/ assistenzaremota mmsgateway http://6.puosefine.om/legsworld/ termefiuggi centrodepilazionedefinitiva http://1.nonpiacque.om/assicurazionesona/ smsdamorefrasi edonkeydownload http://1.ebbemilizia.om/incontriagarda/ siscommette isoladipasqua http://4.viverlieto.om/fotodemimoore/ touringclubit laminesci http://9.nonpiacque.om/ragazzocagliari/ girlfriendsex convertitoreusb http://6.viverlieto.om/zyxelisdnutility/ cameracollecchio numerologiasoftware http://6.viverlieto.om/testidellecanzonidiron/ videocamere3ccd 2c9b7f801c901cb50971d67a71c64b13

Mittente: 3.28 alprazolam buy anxiety alprazolam
http://www.aprazolamonlin.freeforumhosting.net/index.php Alprazolam online Buy alprazolam Cheap alprazolam Alprazolam Alprazolam online pharmacy Alprazolam xanax Buy alprazolam online Alprazolam side effects Alprazolam effects side xanax 3.28 alprazolam buy anxiety alprazolam alprazolam drug

Ah: se avete cercato di farvi del male e non ci siete riusciti, tenete conto che - per sicurezza - tutte le estensioni .com di questi siti le ho corrette in .om, e tutti gli "alprazolam" sono diventati "aprazolam". Non dovete che correggere gli indirizzi dei siti, e sarete pronti a danneggiarvi.

Pubblicato da giuliomozzi, il giorno e l'ora: 06.08.06 07:52

Interventi

Giulio, sei peggio di Madonna, la Ciccone, che invita il Papa al suo concerto e poi si mette in croce per dire al mondo che l'umanità soffre. E però non si concede ai fan e percorre via Condotti. Insomma si fa un po' di pubblicità. Pardon, di spam. :-)

Ma chi è che usa ancora il modem a 56? O___o
Ma chi è che non c'ha ancora su un antivirus? O___o

Ho capito: l'hai fatto per provocazione, coma Madonna. ^____^

Giulio è peggio di Madonna Veronica Ciccone. ^___^

g.

Pubblicato da: Giuseppe Iannozzi - 06.08.06 08:22

Giuseppe, rispondo: io uso ancora il modem a 56, come l'85% delle persone che in Italia si connettono all'internet da casa. Conosco persone che ignorano l'esistenza degli antivirus, e comunque ho visto un intero internet point (quello bello, a Milano, a sinistra appena usciti dalla stazione centrale, vicino al Mac) andare in crash perché una persona aveva cliccato su un commento-spam di vibrisse (quella persona ero io, naturalmente: mai e poi mai ci proverei sul mio pc...).

Pubblicato da: giuliomozzi - 06.08.06 10:22

Sì, Giulio, ma non un modem a 56. Semmai un modem adsl, o pro come minimo. Chi abitualmente usa internet per navigare o lavorare, non ha un modem a 56: e se ce l'ha è un po' fesso. ^____^

Attualmente, circa, la pagina di Vibrisse pesa qualcosa come 528 KB, e per un modem a 56 significa darlo in pasto a Mike Tyson. Ma per curiosità: quanto ci impieghi, da casa, a 56, a caricare Vibrisse, però con la cache (del browser) a zero, cioè completamente pulita? Una vita come minimo.

Che gli internet point funzionino è da ridere: io non ci entro manco morto, costano e ti danno un servizio del piffero, alla più piccola cavolata si beccano diecimila virus e te ne rilasciano altrettanti. Almeno usassero sistemi operativo eome Linux: quello per natura non si becca quasi niente e se ben configurato hai a piangere, non lo butti mica giù. Ma in Italia non c'è ancora la cultura per un sistema operativo funzionale e free come Linux. Peccato.

Ora chi si collega una volta a settimana per pochi minuti, ci credo pure che usa un modem-lumaca: capita anche a me, soprattutto quando in trasferta e in albergo.

Ma chi usa la rete un po' seriamente con una velocità 56 non ci fa niente, o poco.

Ti dò ragione: molti ignorano che cosa sia un antivirus, figurarsi un firewall o un proxy... Vabbe'.

Buona domenica

g.

Pubblicato da: Giuseppe Iannozzi - 06.08.06 11:59

Ah, piccolo consiglio: impostate il vostro browser affinché blocchi i pop-up. Così, anche con un modem-lumaca forse riuscirete a navigare un po', un po' meglio, ed eviterete le finestre che vi si aprono quando andate sui siti sui blog sui portali ecc. ecc. Operazione semplice ma che i più ignorano: e che invece è utilissima anche per chi ha connessioni ultraveloci.
Basta un click, due, che ce vo'! ^____^

g.

Pubblicato da: Giuseppe Iannozzi - 06.08.06 12:02

Scusa Giulio, ma la tua posta elettronica funziona?

Buona domenica

g

Pubblicato da: Giuseppe Iannozzi - 06.08.06 13:10

Giuseppe, scrivi: "Ma chi usa la rete un po' seriamente con una velocità 56 non ci fa niente, o poco". Quindi quello che io faccio è niente, o poco; oppue non è serio. La mia posta elettronica, per quel che ne so, funziona.

Pubblicato da: giuliomozzi - 06.08.06 16:17

Giulio: hai provato a pulire la cache come ti ho detto? Vedrai quanto ci impieghi dopo a caricare una qualsiasi pagina che non hai visitato di recente e che quindi non hai in memoria, diciamo così. In fondo la cache è una sorta di memoria temporanea.

Ma è nella cache che si raccolgono un sacco di virus: sai, un po' come per il cavo orale degl'uomini, la gola è la prima ad esser attaccata. Per i virus dell'OS è la cache.
Tu lavori soprattutto con una gran mole di testo, ma alla fine, come ti ho dimostrato, anche questo pesa, e non in maniera indifferente: tu pensa a quell'avventore che ha un modem 56 che per la prima volta viene qui... gli sembrerà di scalare l'Everest. Ok. Io non faccio testo: se provasse a venire da me sarebbe come tentare di sbarcare su Marte con il solo ausilio d'una bicicletta.

Ora, dimmi se puoi permetterti di vedere un'opera digitale, per esempio, che pesa 1.5, cioè tre volte Vibrisse? E molte pesano anche di più, anche 3 o 4. Dipende. Con il modem io credo sia un po' difficile: ci stai una vita, e non scherzo. Sempre che poi tu riesca a visualizzarla correttamente.
Ti potrei portare mille altri esempi: come ad esempio, ti puoi permettere di scaricare un'intervista video e audio, che in low quality ti pesa come minimo +/- 100? o guardare interviste on line in streaming - come tante che ce ne sono su diversi canali? Con un modem come il tuo, no.
Utilizzi sì la rete, ma al minimo delle sue possibilità, ne consegue che anche quello che fai è al minimo: se c'è 100 sul piatto, voglio esser generoso, tu prendi 20. Ma perché di più non t'è concesso dai mezzi tecnici che adoperi, non per tua incapacità o mancanza di volontà. Per un banale impedimento tecnico ti perdi tanto. E quello che oggi fai, che so, in dieci minuti, con una connessione adsl lo faresti in metà del tempo o anche meno. Chiaramente se tutte le volte che visiti una nuova pagina ci impieghi un tot indefinito, è chiaro che perdi tanto tempo e che ti stanchi anche di più: perché aspettare secondo me comporta stanchezza e stress.

Spero d'esser stato chiaro.

Ah, non sono un venditore, quindi. Quindi punto. Ti dico queste cose a solo scopo informativo. Poi puoi continuare con il tuo modem. Ci mancherebbe.

Saluti.

g.

Pubblicato da: Giuseppe Iannozzi - 06.08.06 18:24

Mi ha eliminato il link: http://www.puntoinformatico.it/news/?idnews=a7519&t=xml

V.

Pubblicato da: Vincenzo Della Mea - 06.08.06 18:42

Sì, grossomodo è come indica Vincenzo: se hai solo Win come OS, sei un po' fregato, almeno sul fronte virus. Ma non solo.
Con la banda larga non dovrebbero esserci problemi di costi: anzi. Son tutti pronti a offrirtela al prezzo più basso.
Con il modem, a meno che tu non abbia una flat, ogni volta che ti colleghi sono din-din che partono come niente.

g.

Pubblicato da: Giuseppe Iannozzi - 06.08.06 19:11

L'85% delle persone si connettono con il 56? Dottor Mozzi, lei deve essere ubriaco. E' un dato assolutamente falso. E poi, connettersi con il 56 siglifica pagare molto di più, per avere molto di meno. Si svegli, dottor Mozzi, si svegli.

Pubblicato da: lelik - 06.08.06 22:10

Lelik, sono sveglio. Il dato che ho io (del quale non ho la fonte sottomano, ma è un altro articolo di Punto informatico - di qualche tempo fa, ammetto) è relativo alle connessioni da casa. Che sono una cosa diversa dalle connessioni aziendali. (Ah: lo so che con il 56 si spende di più. Fattostà che qui a casa mia non arrivano né Adsl né Fastweb).

Vincenzo: l'articolo che citi riguarda le connessioni in generale, mi pare; non quelle delle famiglie. Se non ho capito male (l'articolo è un po' confuso, in effetti). Bisogna pur considerare che circa l'80% degli accessi a vibrisse avviene in orario di lavoro (in quello che per la maggior parte dei comuni mortali è l'orario di lavoro) e quindi, presumo, dal lavoro.
Secondo Giancarlo Liviraghi, in una raccolta di dati aggiornata al maggio 2006 ( http://www.gandalf.it/dati/dati3.htm ), le connessioni a banda più o meno larga sono il 57% del totale. Anche Liviraghi però non distingue tra aziende e famiglie.

Giuseppe: tutte le sere, quando smetto di lavorare, ripulisco il pc da tutti i file temporanei. Sono dotato di tre diversi antivirus, blocco qualunque pop-up, eccetera eccetera.

Pubblicato da: giuliomozzi - 06.08.06 23:51

A parte che non vedo più il mio commento, nell'articolo si dice esplicitamente:
"Il numero di famiglie con l’Adsl, invece, passerà dai 6 milioni del 2006 agli 8 milioni del 2008, quando il Dial-up sarà caduto a picco su valori trascurabili (dagli attuali 2 milioni)."

Delle aziende invece:
"Il 40 per cento delle aziende a fine 2005 aveva un accesso a Internet Banda Larga, il 15 per cento era con il Dial-up. Il restante 45 per cento non aveva alcun accesso."

Però visto che la tua zona non è servita da ADSLO chiaramente èinutile cercare di convincerti a cambiare.

Pubblicato da: Vincenzo Della Mea - 07.08.06 09:20

Ah, il trucchetto da .com a .om poteva essere solo un pericolo in più: gli operatori del Camerun hanno appena "cybersquattato" (chiedo scusa al dio dei vocabolari) tutti lo spazio dei siti .com, in modo che chi sbaglia e scrive .cm con una qualsiasi sito, finisca in siti loro. Ci si aspetta che lo facciano anche Colombia e, appunto, Oman.

Pubblicato da: Vincenzo Della Mea - 07.08.06 09:24

Vincenzo, chiedo scusa. Se il tuo commento è sparito posso averlo cancellato solo io (per sbaglio, facendo appunto le pulizie da spam).
Prendo atto che i numeri sono diversi da quello che credevo, e chiedo scusa ancora per essermi perso nell'articolo di Punto informatico (però allora mi metto a cercare quel report che dava i numeri ai quali davo credito fino a un momento fa). I numeri del Liviraghi non coincidono perfettamente con quelli di P.I., ma mi pare che la differenza non sia rilevante.

Non c'è nessun bisogno di convincermi a passare all'Adsl. Non intendo dotarmi di Adsl. Io voglio Fastweb (non voglio essere cliente Telecom, e degli Adsl forniti da altri gestori ho sentito dire cose orrende). Né Fastweb né Adsl sono disponibili nella mia zona (benché non sia una zona periferica, e benché ci sia un concessionario di Fastweb a trenta metri da casa mia). Pare che Fastweb arriverà prima. Pare, eh!

Se poi Giuseppe Iannozzi si diverte a darmi del fesso solo perché abito in una zona a minor densità tecnologica di quella dove abita lui, sono fatti suoi. Il tempo di caricamento di vibrisse, oggi che la connessione viaggia a 50,6 K effettivi, è di ottanta secondi.

Pubblicato da: giuliomozzi - 07.08.06 09:43

Giulio, ma mica ti ho detto che sei fesso. :-)
E "com" prendi tutta alla lettera. :-) Anzi, al "punto com". ^____^

Non sapevo che non avessi la tecnologia dalle tue parti. Però chi ce l'ha e non la sfrutta è fesso.

Ottanta secondi, ecco: un minuto e venti secondi. E sei in un momento fortunato, perché viaggi veloce con il modem, forse a causa del fatto che si è in vacanza. :-)

Dai, sono fesso pure io, così la finimao con 'sto giochetto del fesso tu fesso io. :-)

g.

Pubblicato da: Giuseppe Iannozzi - 07.08.06 11:41

Perfettamente daccordo col dottor Mozzi di non dare soldi alla Telecom. Sono una banda di ladri.

Pubblicato da: lelik - 07.08.06 12:31

Mi scusi, noi qui al sud siamo abituati a dare del dottore praticamente a chiunque non svolga un lavoro manuale. Non ho scritto che sono TUTTI ladri, ho scritto che sono una BANDA di ladri, e non mi sembra che banda stia per tutti. Le posso garantire, Signor Mozzi, che le truffe operate dalla Telecom sono veramente tante. Se non ci crede, può farsi un giro nel blog di Beppe Grillo, il quel ne scrive e parla da tempo con toni decisamente più accesi di quelli da me utilizzati.

Pubblicato da: lelik - 07.08.06 14:32

Oh Giulio, ma tu non prendi tutto alla lettera, prendi pure il francobollo. Eh Eh Eh Altro che alla lettera. Rilassati.
E mammina mia, addirittura l'insulto: sapessi quanti ne ho presi io, e di pensati per davvero, in pubblico di insulti e non per una semplice discussione circa lo spam.

Comunque: ci vedi l'insulto e vuoi le mie scuse. Anzi, scuse doppie perché t'avrei doppiamente insultato. Ed allora, Dott. Giulio Mozzi, Le chiedo formalmente scusa e per il primo insulto e per il secondo da Lei così interpretati.

Colgo anche l'occasione per augurarLe buone vacanze in caso.


Cordialmente

Giuseppe Iannozzi

Pubblicato da: Giuseppe Iannozzi - 07.08.06 14:54

Lelik, mettiamo che io abbia un cugino che lavora in Telecom (non ce l'ho). Mettiamo che qualcuno dica: "Preferisco non dare soldi alla Telecom. Sono una banda di ladri". Il mio cugino (che non ho), deve o non deve ritenersi accusato di far parte di una banda di ladri?
Secondo me, sì.
Se l'affermazione di cui sopra viene fatta in pubblico, il mio cugino (che non ho) ha o non ha diritto di ritenere che la sua onorabilità sia stata lesa?
Secondo me, sì.
La persona che ha scritto: "Sono una banda di ladri", è o non è responsabile di ciò che ha detto?
Secondo me, sì. Perciò, se viene a dirmi che voleva intendere un'altra cosa, fatti suoi.

Pubblicato da: giuliomozzi - 07.08.06 15:03