« I migliori romanzi americani di tutti i tempi | Main | Ecco come potrebbe diventare vibrisse »

10.05.06

This is the story of a girl!

di Angela Scarparo

Brad PittIl titolo che vedete su, non è mio. E' preso di peso dalla canzone dei Doors (molto anni 70) che andava mentre pensavo se dire o no queste cose. Le dico, mentre svolgo il mio solito servizio sociale. Guardatevi la foto, è il servizio. La foto egregia da tutti i punti di vista, che vedete riprodotta mira in realtà a (ri)stabilire un'equità. Basta con le donnine fiocchi e fiocchetto, gambe e gambette che impolverano i blog! Se corpi devono essere che corpi siano!

Pubblicato da Angela Scarparo, il giorno e l'ora: 10.05.06 11:38

Interventi

non si potrebbe molto + semplicemente dire "Basta con la Scarparo?". Davvero, non se ne può proprio + di queste continue stronzate...

Pubblicato da: brad - 10.05.06 12:22

Brad, prima di fare polemiche, impara a scrivere 'più', invece di fare la crocetta che l'anafalbetismo in Italia, se c'è - e mi pare che ci sia - è di ritorno. Non di andata.

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 12:26

cara la mia casalinga disperata, la tastiera che uso non riconosce gli accenti su vibrisse, non so perché, te ne puoi accorgere da sola con l'accento di "può" trasformato in quadratino). Ho dovuto molto semplicemente sopperire all'inconveniente con un segno equivalente.
Torniamo alla mia domanda: non potresti andartene?

[ho provveduto a normalizzare la scrittura di questo e altri interventi della stessa persona, facendo scomparire quadratini, caratteri giapponesi e altre amenità. gm]

Pubblicato da: brad - 10.05.06 12:31

ma non era (solo) la croce a farmi pensare che fossi analfabeta. quello era il segno più evidente, era la domanda - che insisti a fare - a farmi pensare che tu lo sia, tesoro.

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 13:07

yawn...

Pubblicato da: brad - 10.05.06 13:52

se invece yawn polemizzi perchè la foto è troppo piccola, niente paura: sono sufficienti un paio di clic. è la tecnologia tesoro.

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 14:03

perche' non indire un bel concorso?
tipo Mr. vibrisse? Senza false modestie credo ce la giocheremmo io e Bregola.

Cosi' per il grande lancio del vibrisse di carta si allega il poster del vincitore.

Pubblicato da: wannabe mr. v. - 10.05.06 14:17

wannabe, io non ho niente contro i concorsi. penso sempre che se li fanno per i cani, non vedo perché. ci sto.

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 14:27

allora uau, anzi bau.

Pubblicato da: wannabe mr. v. - 10.05.06 14:31

Mi associo a Brad.

Pubblicato da: basta ! - 10.05.06 14:38

bau. ti presento diecimila che però è meno democratica di me sui concorsi. mozzica se la infiocchetti. e neanche le puoi offrire in cambio robba buona da mangiare. se non vuol fare una cosa, mozzica o vomita. però te la presento uguale.

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 14:39

basta allora ti consiglierò - quando avrò tempo però - gli stessi corsi - ci sono anche serali - di brad.

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 14:40

Vorrei chiedere a Giulio Mozzi come mai Angela è redattrice di Vibrisse. E chiedo anche a voi lettori cosa ci trovate di interessante nei suoi articoli così arroganti. Lo chiedo con sincerità e vorrei una risposta sincera. Forse quel falso alone di dissacrazione? Andiamo, è di qualità scadente. C'è molta sciatteria e pochissima innovazione nel suo modo di scrivere e presentare fatti, libri, situazioni, persone. Giulio, perché?

Pubblicato da: svet - 10.05.06 15:32

angela va bene che vibrisse dovrebbe forse diventare di carta, ma non credo che potrà mai essere la risposta a panorama.

d.

Pubblicato da: demetrio - 10.05.06 15:32

demetrio la penso proprio come te. per questo ho pubblicato la foto.

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 15:37

"Vorrei chiedere a Giulio Mozzi come mai Angela è redattrice di Vibrisse. E chiedo anche a voi lettori cosa ci trovate di interessante nei suoi articoli così arroganti. Lo chiedo con sincerità e vorrei una risposta sincera. Forse quel falso alone di dissacrazione? Andiamo, è di qualità scadente. C'è molta sciatteria e pochissima innovazione nel suo modo di scrivere e presentare fatti, libri, situazioni, persone. Giulio, perché?"

Arroganza, svet?

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 15:39

più che arroganza mi sembra che sia proprio il discorso a essere trito. cosa vorresti dirci angela? il tuo discorso si può tradurre con: "siccome i media sono farciti di donne nude io in questo - un media - ci metto un - gran bell'- uomo nudo, così siamo pari, e inauguro una lotta per gli uomini nudi tanto quanto le donne".
Ecco, la banalità di questo discorso mi delude, non la forma, brad pitt nudo ci sta sempre, o l'arroganza, che è questione di garbo.

Pubblicato da: mattia - 10.05.06 15:47

Ma se è così banale, che ne parliamo a fare? Guardati la foto e basta, no?

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 15:50

Il mio nipotino guarda sempre vibrisse, prima di mettersi a giocare al computer. Mo' che gli dico?
Che per ora ha trovato un nudo maschile, ma che poi, gli farai trovare (tu o qualche emulo) uno schianto di femmina.
Angela, di questo passo mi trasformerai vibrisse in Playgirl e in Playboy.

Bart

Pubblicato da: Bartolomeo Di Monaco - 10.05.06 15:53

se è così banale, dici: bene. sai già che cosa voglio dire. mi hai già fatto dire quello che voglio dire. una cosa banale. legittimo che tu lo pensi. inutile che ne parliamo. dovrei smontare la costruzione - che hai già fatto - di me. su di me. perchè dovrei farlo? il tuo universo mentale sei tu che te lo devi costruire e coltivare.

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 15:54

bart, i 'di questo passo' no, ti prego! ci sono signore (purtroppo spesso donne) capaci di dire, in una strada completamente vuota, con solo io lei e diecimila, "lei ha un cane? Bene. e se tutti avessimo un cane? che sarebbe roma, se tutti avessimo un cane?"

in quanto al nipotino: mai stato in un campo nudisti? :)

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 15:57

quella del nipotino è una stupidaggine, se si decide di filtrare la comunicazione dei minori la si filtra, altrimenti no, non ci sono media sicuri, eccetto quelli per bambini.

"Ma se è così banale, che ne parliamo a fare? Guardati la foto e basta, no?"

infatti, ho guardato la foto, grazie, ma il punto è che non vengo su vibrisse per vedere un pene, come del resto non ci vengo per vedere una vagina. non ho detto che un pene sia disdicevole di per sè, solo che "così" e "qui" è deprimente.
e il "così" e il "qui", è tutto.

Pubblicato da: mattia - 10.05.06 16:05


@ angela
lasciali perdere: e' tutta invidia del post.

Pubblicato da: wannabe mr. v. - 10.05.06 16:06

Mai avrei pensato di dare ragione un giorno a Massimiliano Parente.

Pubblicato da: Pup - 10.05.06 16:08

cliccando sul pene su pitt rimane piccolo, non zumma, è un problema mio?

Pubblicato da: fabrizio venerandi - 10.05.06 16:09

giusto mattia, hai ragione dal tuo punto di vista. cerca quello di cui hai bisgno. ho capito che cerchi cultura. e allora vai avanti. nessuno te lo impedisce. legittimo che tu voglia parlare d'altro. e per fortuna tua e mia, 'questo'mezzo, qui, e ora infatti te lo permette. basta che tu non ti soffermi su quello che non ti interessa. che tu non ci perda, come dire, tempo.

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 16:10

Pup si vede che senza saperlo eri già come lui. Io l'avevo sospettato.:)

wannabe, non hanno ancora imparato il trucco. nella vita per fare bene le cose, in modo piacevole, bisogna fare solo quello che ci interessa, quello che ci piace :)

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 16:13

fabrizio: (oddio, me ne devo andare. i compagni aspettano la sbandata) o sei presbite, o il tuo comp non funziona. :)

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 16:14

Ho sempre pensato che uomini e donne fossero diversi: sessualmente of course, ma sopratutto nel modo di vedere e pensare. Che mi sia sbagliato? Ho sempre apprezzato le donne che si sono spinte su terreni "tradizionalmente" maschili restando donne -e troppe, ad es. nella politica si sono semplicemente appiattite su binari squisitamente maschili (per cui tendo a preferire l'oroginale). Questo discorso dell'equità sui nudi mi fa però esclamare (porta via il nipotino Bartolomeo): "che cazzata!". Per carità, non ho proprio nulla in contrario ad un nudo maschile -anche se mi disturba il solito divismo per cui si prende la foto del bello di turno dello star system di quella fucina di pesci lessi che è Hollywood. Mettiamone pure altri, magari in una posa sexy o in latex... La mia domanda (pardon, il mio limite...) è: in sostanza che vuoi dirci? Io la foto l'ho guardata: e allora? mi pare di essere rimasto il coglione che ero. È la solita montagna che ha partorito il topolino. C'est tout.

maline

Pubblicato da: maline - 10.05.06 16:16

scusa maline, (l'esempio della donnina è casuale, eh?) ma dopo aver visto, GUARDATO la ...solita donnina scosciata e popputa, ma corretta dal disegno che la rende più gradevole in quanto che non reale, ma un disegno e quindi inoffensiva...pubblicata da Colombati - scusa eh, Leonardo? non c'entri tu - che gli hai scritto una mail come quella che hai scritto a me? no, così perché va be che vado di fretta.

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 16:21

pardon maline non una mail volevo dire, un post...

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 16:21

accidenti me la son persa (la donnina di Colombati)!

Pubblicato da: maline - 10.05.06 16:23

Angela ha semplicemente deciso di parlare di una cosa importante trovando la forma per farlo efficacemente. Il problema è grande, non è del cazzo come pensate voi detrattori: è un problema di civiltà. E se è un nipotino a collegarsi, bisognerà spiegargli che al mondo esistono problemi di civiltà che non tutti vedono, e che per renderli evidenti occorre inventare il modo, e che comunque un corpo nudo, a parte per Ratzinger Pera e Ruini, non ha nulla di vergognoso, e anche che quelle tre persone non rappresentano la nostra civiltà, la nostra civiltà esiste nonostante loro.

Pubblicato da: andrea barbieri - 10.05.06 16:27

Angela: hai scritto la metà dei post. Se magari sotto la foto scrivevi un paio di righe in più che tentassero di farci capire (sempreché non sia io tonto) dove volevi arrivare non era meglio? Perchè così pare tu ti sia messa con una bacchettina (non una bacchettona eh?!) di fronte al monitor e... tac!... tac! sui ditini di coloro che si grattano il capo...
La mia domanda è: da che vuoi redimerci? ;-)

Pubblicato da: maline - 10.05.06 16:28

Questo luogo funziona perchè c'è una sorta di dimensione culturale multietnica, o almeno questo io credo. Ognuno può decidere cosa leggere o non leggere secondo i propri gusti e i propri interessi, appassionarsi a una discussione, ignorarla o seguirla senza interloquire.
Mi pare francamente fuori luogo domandarsi la ragione degli scritti di chicchessia: se non vi piace ciò che dice Angela, semplicemente non leggete. Per quanto mi riguarda, vorrei continuare ad avere il piacere di sorridere o di riflettere o di incazzarmi sulle cose che lei scrive, così come continuerò a non leggere pezzi di altri di cui non mi frega nulla ma di cui non mi sognerò mai di contestare la legittimità di esistere quaggiù.

Pubblicato da: giuseppe mauro - 10.05.06 16:33

"Mi pare francamente fuori luogo domandarsi la ragione degli scritti di chicchessia: se non vi piace ciò che dice Angela, semplicemente non leggete."

Io di solito faccio cosi'. Ma contro una foto sbattuta in home page non c'e' difesa. E' questo che infastidisce.

Pubblicato da: Luca - 10.05.06 17:01

Giuseppe, qui non si tratta di "legittimità di esistere quaggiù", ma della linea editoriale di una rivista on line, dello specifico di Vibrisse, che non è esattamente una qualunque pagina web. Sono curioso di capire il perché della presenza di Scarparo in questa sede, tutto qui. E capire perché l'apprezzate. Sono libero, spero, di dire che a me non piace affatto. Anche se mi sembra che l'ultima parola ce l'abbia sempre lei, col suo ditino pronto a colpire. Dimmi, Angela - prendila con ironia, tu che pretendi di averne tanta - ma come campi, chi te li dà i soldi per le sigarette? (come diceva Moretti in un suo film tanti anni fa...)

Pubblicato da: svet - 10.05.06 17:02

Ragazzi, troppa filosofia: secondo me Scarparo ha pubblicato 'sta foto solo perché rosica. Il tipino nudo - o altri come lui - vorrebbe scoparselo, ma non può. E allora lo sbatte in prima pagina. Uff, che banalità!

Pubblicato da: giada - 10.05.06 17:06

Signorina Scarparo condivido a pieno il suggerimento che le da il signor brad, e con lui mattia e svet, e lo estendo anche alla signora Bruni, a Colombati e Iannozzi. Siete tutti di una noia mortale oltre a essere di continuo vittime di auto esaltazione per ciò che fate: in altre parole, fate una cosa e vi dite che siete bravi da soli e per giunta vi applaudite pure. Allucinante. Mozzi li fermi per favore, non se ne può più. La Cultura è un'altra cosa.

Pubblicato da: antonio rizza - 10.05.06 17:12

@ ANGELA

Oddio, che carino che è Brad! ^_____^ Ha tutte le cosine a posto. Eccitante. ^_____*'''

Domani - per far (dar) piacere a chi oggi si firma Antonio Rizza, magari metto un mio nudo. Anzi, faccio di meglio: lo invio a te, Angela, e metti la mia fotina di uomo nudo su Vibrisse. Se mi dici di sì, scrivimi in pvt, così te la mando la fotina: e poi si fa un raffronto fra me e Brad. Come dire: Efesto contro Apollo.

Allora, Angela, bella l'idea? Pensa, se siamo (s)fortunati interverrà pure Sgarbi per dire chi è più bronzo di Riace. E chi si firma Antonio Rizza sarà contento come una pasqua ma in bilico di karma e di dei.

g.

Pubblicato da: Giuseppe Iannozzi - 10.05.06 17:24

'A Iannozzi, secondo me Antonio Rizza sei tu! In caso contrario, sei davvero Squallido come Scaparo.

Pubblicato da: fatadelcelio - 10.05.06 17:46

Emm, ScaRparo, sorry!

Pubblicato da: fatadelcelio - 10.05.06 17:47

Mi spiace essere costretto a non visitare più vibrisse, ma è l'unica arma che possiedo contro il nulla formato donna che è angela scarparo. A Scarparo non importerà nulla, ma magari a Mozzi e agli altri (validi) collaboratori qualcosa gliene frega. Ho altri amici che leggono la rivista. Appena mi comunicheranno che Scarparo è stata cacciata o ha deciso di non scrivere più tornerò.
Non è un'uscita melodrammatica, ci tengo a sottolinearlo: è davvero la sola e unica arma che possiedo.

Pubblicato da: brad - 10.05.06 17:56

L'argomento di Angela è serio. Pero' mi sono fatta un sacco di risate!
E mi domando se ci fosse stata una donna nuda ? Avrebbe provocato la stessa reazione ?
E poi Bart il suo nipotino.... Una notazione tenera. Ma dopo le pubblicità di trans, etero, omo, che saranno anche artistiche nell'ofrirsi aperitivi, per i bambini è la confusione e non solo l'assuefazione?
Il problema, ripeto, è serio... Meditiamo

Pubblicato da: stefania nardini - 10.05.06 17:58

@ FATADELCELIO

Giulio sa bene chi sono e chi non sono. Lo squallido semmai tu, che stai dietro all'anonimato e non ti spogli. Il solito bigotto.

Pubblicato da: Giuseppe Iannozzi - 10.05.06 18:03

Mi spoglio spesso, non preoccuparti, non sono frustratA come la Scarparo. In quanto alla frase "Giulio sa bene chi sono e chi non sono", non ho parole. Ci fai o ci sei? Perché se dici sul serio mi preoccupo: cos'è questo bisogno di trincerarsi dietro Giulio come dietro la gonna della maestrina?

Pubblicato da: fatadelcelio - 10.05.06 18:06

@ FATADELCELIO

Se tu sei una fata, io sono Marilyn Monroe - una sola goccia di Chanel n.5 addosso - che ha una relazione con Marilyn Manson: per dire, son più donna io che te.

Mostrati! Se non ti mostri, che vuoi che me ne frega d'un pensiero anonimo? Ce ne sono a miliardi di anonimi pensieri: c'è un buchetto anche per il tuo pensierino-ino ino ino.

Anna, Annina...! In onore di Gigi la Trottola. :-) Ce l'hai bianche le mutandine o con i cuoricini, Annina! ^____*

Pubblicato da: Giuseppe Iannozzi - 10.05.06 18:21

Concordo con Brad: l'unica arma che esista contro la superbia, l'arroganza e la presunzione della Scarparo è abbandonare Vibrisse. Spero che anche molti altri lettori delusi lo facciano. Mi spiace per gli altri collaboratori ma quello che cercavo in Vibrisse non c'è più o c'è molto poco. Addio, senza polemica.

Pubblicato da: Giorgio - 10.05.06 18:40

rizza, non ho mai detto di essere brava. se lei lo pensa, di me, come degli altri, sono problemi suoi.

giada. ti ringrazio per avermi attribuito intenzioni così avventurose e belliciste, ma ahimè, l'oggetto in questione (gli oggetti) non è una pepita d'oro. direi che è uno fra i più inflazionati in assoluto. causa anche l'altro numero di donne isteriche in circolazione, si dice. lei lo saprà. spero, che il rapporto fra l'oggetto in questione e le donne isteriche (si dice, ma io non sempre ci credo) sia inversamente proporzionale, no?
quindi, vista l'inflazione, o una fa indigestione, cosa che nel mio caso sarebbe impossibile (mi hanno soprannominato il (non)corpo, facendo il verso, sa a quella donna meraviglisa soprannominata invece the body, oppure una se li mette da parte, ma io ahimè a casa ho poco spazio. quindi di solito sono costretta - le dirò anche se un po' a malincuore - a rifiutare. se mi da la sua mail, d'accordo che le passo tutto quello che mi avanza. lieta di averla conosciuta e a presto. sempre sua

bred. direi che un periodo in isolamento - visto lo stato dei tuoi nervi - non possa che farti bene. restiamo intesi comunque che appena ho un attimo ti cerco e vengo a trovarti nei blog che frequenti. sempre se mi resta tempo, eh?

in generale grazie a tutti per la gentilezza, e l'ironia. :)

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 18:44

stefania, grazie per aver compreso, sai sembra normale come cosa, ma invece come vedi, è molto difficile che accada.:)

giorgio, come per brad, ci accontenteremo delle vostre sbirciate. direi che oggi, siamo in tema.

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 18:45

fatedelcleio, scusa, non ti ho risposto direttamente ma vale anche per te quello che ho detto per giada, mio non-corpo compreso.

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 18:47

oddio, svet, ti ho dimenticato...scusami. a te che sei così cortese. essendo un non-corpo ahimè, cosa vuoi che mi compri le sigarette? a malepena riesco ad esistere, che vuoi che me fumi, tesoro?

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 18:49

@ ANGELA

A me non m'hai filato manco di striscio. Ma che t'ho fatto? ^_____^'''

Vabbe', per fortuna ho tante ammiratrici. E ammiratori. Peccato però.

Ciao e grazie: mi son divertito. :-)

g.

Pubblicato da: Giuseppe Iannozzi - 10.05.06 18:49

giuseppe, è che non sono abituata a tutti questi discorsi che si sovrappongono. c'è un vocìo. un trambusto che le mie orecchie da non-corpo non reggono. che te devo dì, a giuse'? consapevole che avresti gradito, un grazie col cuore

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 18:54

Grazie per il pensiero, Angela, ma non ho bisogno di avanzi. dopo anni di sesso sfrenato a destra e a manca, ora sto con un compagno meraviglioso, che mi soddisfa pienamente. E mi spiace per te, ma io un corpo ce l'ho, e anche molto caldo. La sensualità è un dono. (bello retorico come titolo no? ;-)
E dai, abbassa un po' la cresta, sii un po' meno acida e sorridimi!

Pubblicato da: giada - 10.05.06 19:02

A me la prima cosa che il Brad con pisello ha fatto venire in mente è stata la donnina sottostante. Mi sembrava una specie di contraltare provocatorio, niente di maniacale o di volgare, ma una specie di par-condicio pubica. Non so se questo sia il modo migliore di affrontare il discorso sull' 'uso' dei nudi, ma mi sembra che un risultato Angela sia riuscita a raggiungerlo: le persone (forse i maschi etero?) non reagiscono allo stesso modo a un nudo(o a un corpo estremamente discinto e eroticamente caratterizzato) femminile e maschile. Non mi sembra che Colombati abbia ricevuto 'osservazioni' per la sua donnina da cabina di camion degli anni'50. Un nudo femminile e 'artistico' gratifica qualche senso, un nudo maschile postato da una donna è solo frustrazione non appagata o sintomo di chissà quali cose, ma certo non la stessa cosa di una coniglietta patinata.
Confesso che le reazioni leggermente isteriche mi hanno stupito, mi aspettavo una certa indifferenza.
Non so cosa pensare se non che alcuni maschi provano una specie di rabbiosa frustrazione (la stessa che alle donna da secoli non è estranea) davanti a un corpo che certo non è maggioranza e rappresenta anzi un modello in tantissimi casi irraggiungibile. Ragazzi, rilassatevi, noi donne a partire da simili considerazioni e dai sempre implacabili giudizi maschili ci siamo rese schiave di un'estetica avvilente. State calmi, tenetevi pancette, difettucci, memoria di perdute chiome, e ....Ridete, please. La cosa vale anche per la mia metà del cielo e per le sue celluliti. Suvvia, una sana risata seppellirà queste ossessioni di modelli di plastica, perchè prendersela con la Scarparo? :-)
besos

Pubblicato da: spettatrice - 10.05.06 19:02

giada, mi è venuta una paresi a furia di sorridere, tesoro bello, ma mi fa piacere che alla fine te ne sia accorta e che abbia cambiato tono. amica tu, amica io? amica tu amico io! ok! ;)

spettrix, ,ma dove eri finita? eccoti! lo sapevo che sul brad pitt l'avresti tirata fuori la testa dalla tana! :)

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 19:09

Spettatrice, ma non hai pensato che i post firmati col nome di un uomo potrebbero essere stati scritti da una donna? Tu che hai tanta confidenza con la Madre Rete dovresti saperlo. Le tue frasi dimostrano quanti preconcetti esistano ancora nella testa di certe donne. Ed è una donna che ti parla, ora l'avrai capito. Forza, un po' di intuizione e capacità di analisi tra le righe, e non solo, anche sotto, sopra, di fianco, visto che siamo in tema...

@ Angela

E che tte devo di', scarpà? A parte il fumo cosa consumi?

Pubblicato da: svet - 10.05.06 19:11

Perché la Scarparo pubblica un nudo? Perché sa che ci saranno tanti commenti, una valanga, per gli standard di Vibrisse. Quello che mi preoccupa di più è che, tempo fa, un suo post di ben altro peso sulla terribile situazione in Kurdistan ha raccolto un solo commento. Forse, per far riflettere su quel dramma, la Scarparo doveva pubblicare la foto di un Kurdo massacrato? Perché allora non spostiamo un tantino la discussione e non riflettiamo sul peso delle immagini, anche in Vibrisse? Con questo non voglio difendere né accusare, cerco solo di spiegarmi il fenomeno. E anche i gusti dei lettori.

Pubblicato da: VitaDaProf - 10.05.06 19:11

Questa discussione è una cosa tristissima.
La Scarparo ci rifila un nudo di uomo, motivando. Può piacere o meno, e chi non ha gradito ha il diritto di crititicare. Ma nascondersi, minacciare e insultare: che senso ha?

Avete davvero timore della Scarparo? o di Mozzi? Da chi o da cosa deve proteggervi questo anonimato?

Mi domando: ma gente come voi, quando si trova di fronte a una scelta dura, difficile, di quelle che decidono una carriera, una vita, ma che farà?

Pubblicato da: Andrea D'Onofrio (Lucis) - 10.05.06 19:14

vita da prof, prima frase a parte (non sapevo che avrebbe provocato una tale valanga che una ci creda o no) su tuttl il resto del tuo post sono d'accordo.

ah, svet sei te che fumi, beata a te, maschio o femmina che tu sia. mo te lo ridico: non ho corpo. aridaje. che vuoi che fumi? mo non mi ridire, "che consumi? che te fumi?" una beata mazza. sono una santa trapassata.

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 19:14

sull'insulto, d'accordo con d'onofrio. per caso un trapassato pure tu? sul nick, meno. uno può usare il nick per tanti motivi, non solo per poter insultare liberamente. spettatrix è un caso tipico di nick non insultante, per esempio. certo è rara come specie, ma c'è. spettatrix, trapassata tu anche come me?

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 19:20

Andrea (Lucis), e va bene: ho voluto giocare un po', visto che c'è poco da ridere nella mia vita. Mi chiamo Paola Donelli (paoladonelli@yahoo.it) e mi sono mascherata da giada, svet e fatadelcelio per capire certi meccanismi di comunicazione - amche travestita - su Vibrisse. Non mi sembra giusta la tua ultima frase, ma chi ti credi di essere? Se proprio vuoi saperlo, dopo la laurea sono stata disoccupata per cinque anni mentre i miei amici raccomandati trovavano un buon lavoro. Dopo immense sofferenze sono arrivata a trovare il mitico posto fisso, che dopo cinque anni ho mollato per amor di coerenza (e non puoi capire quanto mi sia costato a livello psicologico ed economico). Adesso vivo nel più grande precariato, ma almeno so che sto seguendo le mie passioni più profonde. In tutto ciò sono stata sposata con un uomo che beveva e mi menava pure, da cui ho divorziato qualche anno fa - tanto per parlare "in diretta" di violenze domestiche senza andare a pescare in paesi lontani. Ora sono all'estero per lavoro, e allontanarmi dall'Italia è stato difficilissimo. Insomma, caro Andrea, non credo che restare anonimi in qualche post di un weblog sia segno di incapacità di scegliere, di esporsi, di essere coraggiosi. Prima di fare certe affermazioni pensa qualche minuto. Difenditi tu dall'arroganza, da quel senso di superiorità che purtroppo qui respiro spesso (e non mi dite di andarmene altrove, cacchio, mi piace leggere alcuni articoli interessanti presenti nel sito). E se vuoi, Lucis, verifica se il mio indirizzo è falso o no. La mail non ti tornerà indietro. Buona serata a tutti, con-corpo e senza-corpo. Paola

Pubblicato da: paola - 10.05.06 19:30

Va la', paoletta che sei simpatica, dai.
mo' la mail non te la posso spedire per controllare, che devo andare a fare danni da un'altra parte, ma se me la mandi tu ti rispondo :)

andrea d'altra parte, mi pare non potesse sapere. poneva dai, un problema generale. :)

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 19:42

Grazie Paola

Pubblicato da: stefania nardini - 10.05.06 19:51

Anch'io son stato menato - e pesantemente - dalle donne: una m'ha tirato un pugno che ancora me lo ricordo. E anche il mio naso, che da quel pugno è diventato storto come la torre di Pisa. Donne che bevono, altre che pregano, altre ancora che bevono e pregano allo stesso tempo: quante ne ho prese. E sul lavoro - sempre precario - sempre donne a dar ordini dall'alto del loro posto fisso strapagato per insultare i poveri giovani come me. Che poi son diventati vecchi anzitempo. Eppure mica mi son lamentato né ho usato nickname? Solo una goccia di Chanel n. 5. E mo' venite a dirlo al mio naso che sono cinico: tirate certe pizze voi donne, che Nerone è un santo a confronto.

g.

Pubblicato da: Giuseppe Iannozzi - 10.05.06 20:01

Svet dixit
Spettatrice, ma non hai pensato che i post firmati col nome di un uomo potrebbero essere stati scritti da una donna? Tu che hai tanta confidenza con la Madre Rete dovresti saperlo. Le tue frasi dimostrano quanti preconcetti esistano ancora nella testa di certe donne. Ed è una donna che ti parla, ora l'avrai capito. Forza, un po' di intuizione e capacità di analisi tra le righe, e non solo, anche sotto, sopra, di fianco, visto che siamo in tema...

Svet, potresti essere donna e avere dei pregiudizi e delle paure maschili. Può capitare. Noi donne dovremmo chiederci spesso da dove nascono molte nostre prese di posizione 'maschiliste'. Ma il mio è tutto un forse come anche l'intervento di prima. Mi piace questa tua sollecitazione all'analisi, ma siccome ho parecchi limiti ti rispedisco la palla. Tu mi esorti a qualcosa che probabilmente ti è chiaro, ti chiedo con cortesia di erudirmi. Sarei felice di conoscere la tua opinione sui miei (o altrui) pregiudizi e lo dico sul serio.
Besos
e ......non farti intimidire da chi sollecita nome e cognome, di solito basta argomentare tranquillamente e non c'è bisogno di fornire codice fiscale e numero di scarpe.
abbracci

Pubblicato da: spettatrice - 10.05.06 20:22

a' stefania, ma che ringrazi paola? quella ci ha insultato a tutti quanti per tutto il pomeriggio. e tu pure grazie. e no, eh? mo' piano piano, gli diamo casa pure a lei. piano però, eh? :)

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 20:30

angela,
non sono finita da nessuna parte solo che sto recuperando un pò di letture e non riesco a trovare tempo per intervenire. Comunque vi leggo spesso e con piacere o...con orrore...dipende :-)
besos

Pubblicato da: spettatrice - 10.05.06 20:31

@ iannozzi

parole sante, anche le donne fanno male, e tanto. La violenza non ha sesso (deh, anche questa mi è venuta bene, come frase!).

@ stefania nardini

Qualche mese fa ho cercato il tuo ultimo(è l'ultimo?)libro, l'ho ordinato e l'ho comprato. Mi è piaciuto molto il tuo metterti nei panni di una donna ucraina per raccontare il dolore, la speranza, le contraddizioni di un intero paese. Io vivo in Russia, adesso, e sto capendo tante cose. Sto scrivendo tutto quello che vedo, è un cammino appassionante e duro.

@ angela

Nun te preoccupà, in caso te scrivo io, ok!

@ spettatrice

Ti rispondo dopo la pappa... grazie del tuo interesse.

Pubblicato da: paola - 10.05.06 20:36

sì, ma quel cazzetto ridicolo? Dai, proprio ridicolo

Pubblicato da: io - 10.05.06 20:48

@ PAOLA

E lo dici a me? ^____^ 'Azzo se alcune donne fanno male, non solo al cuore. Ma fisicamente anche. Secondo me le violenze subite dai mariti dalle mogli è un problema sottovalutato.

Io son fortunato: nonostante le botte prese non sono diventato maschilista.

Pubblicato da: Giuseppe Iannozzi - 10.05.06 20:56

Ach... che pene che stanno venendo fuori... ;-)

Pubblicato da: maline - 10.05.06 21:19

Angela, è importante essere tolleranti, Paola cerca qualcosa. E si è dichiarata. ha raccontatola sua storia mettendosi a nudo. Molto piu' difficile che cazzeggiare. Questo il senso del mio grazie. Cosi' come ringrazio te per l'effervescenza che ti caratterizza. E' la saggezza mia cara... E anche la capacità di farsi carico delle storie degli alri.
Ciao regazzi'. Da romana a romana

Pubblicato da: stefania nardini - 10.05.06 21:37

Cara Paola,
tu non hai giocato, hai colpito e duro. Prima non mi sei piaciuta, per nulla.

Dopo si, e molto. C'è molto dignità nella tua risposta. Non ho nulla da controllare, semmai ci scriveremo sarà solo per il piacere di sentirsi (io vorrei, la tua è stata una bella risposta).

Nel merito non ho nulla da aggiungere, qualificandoti ti sei mostrata per quello che sei: una persona onesta. La Scarparo mi piace, ma non è al di la del bene e del male. Solo non riesco ad accettare facilmente questa tendenza ad attaccare in froma anonima. Tutto qui.

Ciao e non me ne volere

@Angela Scarparo. Non ho capito bene perchè il mio cognome farebbe di me un trapassato. Comunque ne dubbio ricambio e trappassata sarà lei ed i suoi pari :-P

scrive angela "uno può usare il nick per tanti motivi, non solo per poter insultare liberamente. spettatrix è un caso tipico di nick non insultante, per esempio. certo è rara come specie, ma c'è."

Cara angela, ti faccio rispettosamente notare che io scrivo SEMPRE con un nick (lucis). Capisco che dopo aver visto brad pitt e bartolomeo di monaco nudi gli ormoni siano in uno stato di agitazione perpetua, però io,ovviamente, non criticavo l'uso dei nick ma l'abuso;)

Pubblicato da: Lucis - 10.05.06 22:18

Lucis, carissimo amico di Caserta, per ora nudo non mi ci sono ancora messo.

Ma c'è sempre una prima volta:-)

Bart

Pubblicato da: Bartolomeo Di Monaco - 10.05.06 22:39

Ragazzi, io continuo a ridere. Perché Bart è veramente irresistibile. Pero', e mi scuso se sono ripetitiva, avete visto cosa ha scatenato questa cosa. Storie personali, incazzature, enunciazioni di principi, prese di distanza.
Allora, fatemi fare un po' la mamma della situazione, anche se il ruolo non mi si addice (Angela mi attaccherà su questo). Abbiamo trascorso un pomeriggio e una serata del "cazzo" ( perdonatemi la vogarità). Ma su questo organo sessuale maschile si è scatenato di tutto. A parte il fatto che a me quel tipo muscoloso non mi pace (prefrisco mio marito secco come un chiodo), voglio dire a tutti che Froid ha ragione. Il complesso del pene è veramente diffuso. Ci fa impressione. Perchè al sesso femminile siamo "abituati".
Angela ha fatto bene, anche se è importante saper difenedre le proprie idee uscendo un po'dalla logica di pollaio in cui si è trasformato questo condominio. Direi che sono emerse cose importanti. Rileggiamoci per capire la dinamica. Ma adesso direi che possiamo anche stopparci. E riprendere il dialogo con i due che scelgono di di non frequentare più Vibrisse.
Ecco, a loro, proprio a loro, dico che la logica dei "licenziamenti" o della "cacciata via", non fanno partedello spirito di libertà di un blog.
Dunque, non abbandonate Vibrisse, perchè se abbiamo letto "cazzate" di Angela, abbiamo letto anche le vostre. E poi tutto diventa un circolo vizioso.
Godiamoci la libertà di essere noi stessi. E se esageriamo in arroganza o in "temperamento" troviamoi le parole per dirlo. Ghigliottinando le rivoluzioni non hanno mai successo, a parte qualche eccezione.
Con affetto , buona notte

Pubblicato da: stefania nardini - 10.05.06 23:10

scusate, sul non fanno parte è non fa parte, scusate lafretta

Pubblicato da: stefania nardini - 10.05.06 23:24

Stefania, con Paola, dopo il suo outing finale stavo scherzando. Di cazzate certo ne diciamo tutti, nessuno escluso, per carità. Il blog è bello per questo. Diciamo che ce ne sono di più grandi e di più piccole. Diciamolo va! Diciamo che tutto il putiferio che è venuto fuori, un po' dovrebbe farci riflettere. Diciamolo, va! :)

Pubblicato da: angela scarparo - 10.05.06 23:29

Non te ne voglio, Lucis. Scriversi, perché no?
E' stato un pomeriggio difficile ;-) , ma come dicono Angela e Spettatrix, tutte queste reazioni - le mie incluse, beninteso - fanno pensare. Sì, diciamolo.

Pubblicato da: paola - 10.05.06 23:44

Tanto per dire l'ultima prima di andare a dormire: come pssono notare quelli che pensano di non frequentarci più , sappiano, e Angela l'ha dimostrato, cazzeggiare ed essere seri/serie. Ilcomplesso del pene... E' un problema. Più facile "vendere" "strafiche".
Meditate, meditiamo.
Ciao vi voglio bene

Pubblicato da: stefania nardini - 11.05.06 00:03

rispondo perchè sono stato citato.
a me la foto di brad pitt non ha fatto arrabbiare, anzi, dico solo che ha poco senso in questo posto. quanto al problema, quello del nudo maschile vs il nudo femminile, mi sembra una cosa banale, tutto qua, anche se di certo provocatoria e divertente.
se poi il nudo di brad pitt era una risposta al post di colombati, beh ecco, qui è proprio una sciocchezza. restando nella grafica e cercando un contraltare ci stava meglio un poster di tom of finland, stessi anni, stesso (circa) stile.
[http://www.eroticarts.com/default_home.html]
questo quello che intendevo dire, di certo non smetto di venire su vibrisse, anzi!
ah, io non sono un "anonimo".

Pubblicato da: mattia - 11.05.06 09:55

be, mattia, grazie per la proposta, e il suggerimento, su cosa sia meglio e cosa sia peggio. che cosa avrei dovuto mettere e cosa no. diciamo però, che la libertà di giudicare che cosa sua meglio e che cosa peggio, (che cosa piaccia) soprattutto trattandosi di corpi possiamo lasciarla a chi sceglie, no? o no?

Pubblicato da: angela scarparo - 11.05.06 09:59

...oh, il tutto detto nell'elementare principio del rispettare le altrui libertà, eh, sia chiaro, mattia. perché, sai che putiferio, se tutti ci mettessimo a gridare 'alla sciocchezza' altrui. mica basterebbe internet!:)

Pubblicato da: angela scarparo - 11.05.06 10:06

angela scarparo
ma perché non provi a recensire brad pitt bull? altrimenti è come limitarsi a mostrare la copertina di un libro, no?

Pubblicato da: melpunk - 11.05.06 10:22

Perché alcune donne sono sempre pronte ad indossare il camice da dottoressa(rientrando nell'immaginario tutto maschile) ed indagare la psiche maschile?
Qualcuno di noi maschietti ha chiesto di essere psicoanalizzato?
Perché alcuni lettori credono di sapere la linea editoriale di Vibrisse?
Perché alcuni lettori vogliono imporre uan linea editoriale a Mozzi?
Perché altri lettori vogliono espellere alcuni collaboratori di Vibrisse?
Perché il nipotino di Bart ha la possibilità di accedere liberamente in rete?
Perché nessuno a detto al nipotino di Bart non sa che noi maschietti abbiamo il pene?
Perché alcuni vivono nella torre d'avorio e desiderano farlo presente?
Perché Angela è tosta? Di "capa" e di carattere?
perché io sto qui a fare queste domande?
Perché alcuni minacciano il boicottaggio di Vibrisse? Sperano che alcuni cadano preda dell'orrore di perdere i lettori? Ogni singolo lettore è importante? In rete il numero di lettori è fondamentale?

Ho aperto una associazione a tutela di Angela: Non toccate la Scarparo.
Le adesioni sono aperte.

Pubblicato da: Trimalchione- Guardia del corpo di Angela Scarparo - 11.05.06 10:25

ci sono refusi... come disse qualcuno che non ricordo, li lascio lì: è il surreale che scoppietta sulla superficie del reale.

Pubblicato da: Trimalchione- Guardia del corpo di Angela Scarparo - 11.05.06 10:29

trimalchio se mi sposi giuro che imparo a cucinare e che non mi metto più i calzini in testa. e anche che d'inverno mi metto le calze anche io come fanno le altre. ti dico anche che se mi vieni a dire tra dieci minuti 'sono una donna', non mi deludi. sappi che ti sposo lo stesso, oh, trimalchio, oh. posso già chiamarti così, no? :) quando ci vediamo?

melpunk sulla recensione. non vedo proprio cosa potrei leggere sul pitt :)

Pubblicato da: angela scarparo - 11.05.06 10:50

Trimalchione (o trimaschione?), mi iscrivo all'associazione Non toccate la Scarparo con quota di socio sostenitore. Alle tue ultime domande lascio rispondere Antonio Pizzuto:

«Il problema della comprensibilità è questo: che il lettore deve educarsi a comprendere quello che legge, non che lo scrittore deve sforzarsi a fargli capire, perché sennò diventa Fröbel lo scrittore, no? Noi non abbiamo preoccupazioni pedagogiche, l’autore non ha preoccupazioni di questo genere […] Il lettore non interessa, il lettore non deve interessare. Lo scrittore non deve preoccuparsi del lettore. Io avrò venticinque lettori, forse meno. Ma che cosa mi importa?»

Pubblicato da: Luca Tassinari - 11.05.06 11:05

So Màskl... so Màskl...tòst...100% :-)

Pubblicato da: Trimalchione- Guardia del corpo di Angela Scarparo - 11.05.06 11:06

87 (OTTANTASETTE!!!) commenti (più questo fanno 88) per ... un membrino maschile!A' Zapatera, lascia perdere! Gode solo Busi. Dovresti, piuttosto, mettere una TUA foto senza veli. Con tutta quella ciccia godremmo tutti.
Con affetto.
za'

Pubblicato da: za' - 11.05.06 11:08

za', sei spiritoso quanto una lapide, solo un po' più volgare.

Pubblicato da: Luca Tassinari - 11.05.06 11:21

@ Luca
ah! ah! ah! Sei spiritoso quanto un tombstone, solo molto, molto, moltissimo più volgare. Vedere la Scarparo/Zapatera nuda, ti assicuro, sarebbe uno scoop mondiale!.

Pubblicato da: za' - 11.05.06 11:29

za, ma busi tirato in ballo 'solo' come esempio di omosessuale (ha scritto dei bei libri, suicidi vouti per esempio), e leggermente schernito per questo (gode solo busi. che ne sai tu cosa piaccia a busi?), ne vogliamo parlare? no, za, per la foto mia, sai che ti dico? fottiti! :)

Pubblicato da: angela scarparo - 11.05.06 11:31

Questo commentario sembra una puntata di un programma di Maria Filippi. Che tristezza.

Pubblicato da: Pup - 11.05.06 11:38

vero pup? niente di nuovo sotto il sole. alla fine tornarono pure gli amici di parente. :)

Pubblicato da: angela scarparo - 11.05.06 11:42

@ Angela
Certo che Busi (omen nomen) ha scritto (alcuni) bei libri, ma è anche accertato che gli piace da morire il ... bigolo, come dicono dalle parti di Giulio e mie.
La tua foto "nature" me la puoi mandare in privato, se non te la senti di metterla sul blog!
Adesso mi sono fottuto ... e mi è piaciuto un sacco!
za'

Pubblicato da: za' - 11.05.06 11:48

za' occhio... non ti avvicinare ad Angela. Ammira da lontano e non importunarla.

Pubblicato da: Trimalchione- Guardia del corpo di Angela Scarparo - 11.05.06 12:28

http://non-toccate-la-scarparo.blogspot.com/

E meglio organizzarsi... non si sa mai. :)

Pubblicato da: Trimalchione- Guardia del corpo di Angela Scarparo - 11.05.06 12:49

Ben fatto, Trimalchione. È bene che si sappia in giro: guai a chi tocca la Scarparo!

Pubblicato da: Luca Tassinari - 11.05.06 13:00

Comunque Pitt ha un pipino cortissimo.

Pubblicato da: righello - 11.05.06 13:57

PROTESTO VIVAMENTE!
Un personaggio che non intendo qualificare si fa passare per me e a nome mio scrive sciocchezze (anche) su questo rispettabile blog.
Mi scuso per lui per quanto ha scritto di Angela Scarparo.
Il vero e solo za' (cioè za'la mort alias Emilio Ghione) sono io. Seguo questo blog di Giulio Mozzi, ma intervengo abbastanza raramente e quasi esclusivamente su questioni che hanno attinenza con la letteratura.
Diffido, quindi, il falso za' dal proseguire in questa ignobile falsificazione e furto di identità.
za'

Pubblicato da: za' - 11.05.06 14:42

Trimalchione:
"Perché il nipotino di Bart ha la possibilità di accedere liberamente in rete?
Perché nessuno a detto al nipotino di Bart non sa che noi maschietti abbiamo il pene?"

Il mio nipotino non accede liberamente alla rete: ha tra i preferiti i suoi giochini adatti alla sua età, alcuni legati alla scuola, e ci gioca. Questo è al momento il rapporto tra il mio nipotino e la rete.
In quanto al pene, qualche tempo fa mostrai la foto di Lorenzo. Chi l'ha vista, avrà osservato che è più grande della sua età (7 anni il 12 giugno prossimo). E' alto e massiccio. In piscina è già stato messo con i più grandi di lui e l'allenatore mi dice che "è un macigno", ha una resistenza da far invidia a tanti. Ti posso assicurare che ha già un pipo come il tuo.

Conosce vibrisse perché, come ho già detto, la rivista mi è utile per stimolarlo a scrivere. Ha anche scritto qui, nei commenti, se qualcuno si ricorda. Un'ora fa ha visto la foto: Oh, nonno - mi ha detto - che c'è, un uomo nudo?" e ci ha fatto una gran risata.
Non è il nudo di Pitt che scandalizza - ci mancherebbe - ma è l'uso che su questa scia potrebbe essere fatto di vibrisse. L'ho già scritto in un precedente commento. E ora mi fermo qui, perché vado a continuare la risposta nel post di Giulio (per non ripetermi due volte), che ha ripreso il tema, e vorrei approfondire il rapporto tra la figurina messa da Colombati e la foto di Pitt. Se volete, potete seguirmi lì.

Bart

Pubblicato da: Bartolomeo Di Monaco - 11.05.06 14:46

Za', chi di nick ferisce di nick perisce.

Pubblicato da: giuliomozzi - 11.05.06 15:20

Bart
Metto da parte il confronto sui pipini...
ma la figura in calce al post è scultorea... molto simile ad una statua di Michelangelo, che si sa, dipingeva corpi nudi, poi imbragati...
Sono certo che porti il nipotino per musei...
pace e amore

Pubblicato da: Trimalchione- Guardia del corpo di Angela Scarparo - 11.05.06 15:26

cioè righello, hai cliccato visualizza immagine sulla foto? no? e allora non recensire che non hai elementi di lettura. :)

Pubblicato da: angela scarparo - 11.05.06 19:01

Sì Giulio, hai perfettamente ragione, il nick name è un'arma a doppio taglio, anche se ha aspetti positivi, oltre che negativi. Tuttavia non vedo alternative. E' la Rete, piuttosto che il nick name, che costituisce il nocciolo del problema. Infatti, anche se mi firmassi con nome e cognome, indirizzo, data e luogo di nascita qualcuno potrebbe impadronirsi dei miei dati e scrivere sciocchezze o peggio spacciandosi per me. Come difendersi?
za'

Pubblicato da: za' - 11.05.06 20:39

Moby Dik di Melville è un bruttissimo romanzo.

Pubblicato da: giuliomozzi - 11.05.06 20:41

Ecco, vedi Giulio, mi sono spacciato per te e ti ho fatto scrivere una grossa sciocchezza. Come la mettiamo?
za'

Pubblicato da: za' - 11.05.06 20:42

La mettiamo così, Za': che chiunque può scrivermi, telefonarmi, suonarmi il campanello di casa e domandarmi: "Oi, giulio, che l'hai scritta davvero tu quella grossa sciocchezza lì?".
(Tra parentesi: avrai notato, spero, che sono intervenuto per tutelarti).

Pubblicato da: giuliomozzi - 12.05.06 10:43

Sì, Giulio, e ti ringrazio. Rimane però insoluto il problema. E' vero che chiunque può suonare il campanello e domandarti se la sciocchezza l'hai davvero scritta tu, ma capisci bene che non tutti di fronte a un intervento non palesemente stupido - come quello del mio esempio - potrebbe o cascarci o non aver voglia di suonarti il campanello per avere una conferma. Non so certamente come, ma credo che prima o dopo questo problema - di una certificazione del mittente, ferma restando la possibilità e la liceità dell'uso del nick name - dovrà essere risolto. So che per certe transazioni le Camere di Commercio hanno un sistema di certificazione delle firme, forse potrebbe subentrare qualcosa di analogo. Chi vivrà vedrà. Tu, però, che hai contatti con informatici e esperti della Rete, potresti tenere l'occhio aperto e l'orecchio vigile se ci fossero delle novità.
Ciao.
za'

Pubblicato da: za' - 12.05.06 13:42

La dannata fretta! La frase giusta avrebbe dovuto essere "qualcuno potrebbe cascarci o non tutti potrebbero aver voglia", ecc.
Scusa.
za'

Pubblicato da: za' - 12.05.06 13:46

Za', sono disponibili sul mercato diversi sistemi di certificazione non solo delle firme, ma addirittura delle identità dei "commentatori". Si va da sistemi che impongono una semplice registrazione con una email valida (che viene controllata automaticamente) fino a sistemi che impongono la dichiarazione dei dati personali (nome, cognome, indirizzo, telefono) e, quindi, danno al gestore del blog la possibilità di controllare l'identità del commentatore (per spiegarsi: io potrei decidere, prima di concederti il diritto di intervenire, di fare due chiacchiere al telefono con te).
Ora, questi sistemi qui a me non interessano molto. E, come ho spiegato più volte, non ho nulla contro l'uso di nomignoli e/o il nascondimento della propria identità. Ma credo che chi decide di celare la propria identità debba accettare, oltre che i vantaggi, anche le limitazioni di questa scelta. Ad esempio, chi cela la propria identità può fornire argomenti teorici in una discussione, può usare informazioni che siano disponibili da altre fonti controllabili, ma non può "testimoniare": cioè non può (poiché non è possibile un controllo) fornire informazioni che siano note solo a lui (per dire: non può richiamarsi alla propria esperienza di vita e/o professionale, non può dire: "io questo l'ho visto con i miei occhi", eccetera).

Pubblicato da: giuliomozzi - 12.05.06 14:47

Giusto, Giulio, e ti ringrazio per le precisazioni di cui terrò conto.
Certo, gli svantaggi vanno accettati, nel senso che hai illustrato, ma spero che l'ignobile mistificatore la smetta con i suoi stupidi scherzi (me li fa anche in altri blog!).
Ciao.
za'

Pubblicato da: za' - 12.05.06 19:24

Pubblica un intervento




Vuoi che mi ricordi di te?