« La Sindrome di Stoccolma dell'intellettuale-Lolita italiano | Main | Ma tu lo conosci Braga? »

11.05.06

Brad Pitt for Dummies

di giuliomozzi (che cita spettatrice)

pudico_brad.jpgMi sento in dovere, viste le reazioni seguite all'articolo di Angela Scarparo This is the Story of a Girl, di pubblicare qui una versione adatta a tutti della foto in questione. Quanto alla faccenda - visto che sono stato chiamato in causa - ciò che ne penso è tale e quale ciò che ha scritto, in calce all'articolo di Angela la persona che si firma "spettatrice": "A me la prima cosa che il Brad con pisello ha fatto venire in mente è stata la donnina sottostante. Mi sembrava una specie di contraltare provocatorio, niente di maniacale o di volgare, ma una specie di par condicio pubica. Non so se questo sia il modo migliore di affrontare il discorso sull'"uso2 dei nudi, ma mi sembra che un risultato Angela sia riuscita a raggiungerlo: le persone (forse i maschi etero?) non reagiscono allo stesso modo a un nudo(o a un corpo estremamente discinto e eroticamente caratterizzato) femminile e maschile. Non mi sembra che Colombati abbia ricevuto "osservazioni" per la sua donnina da cabina di camion degli anni'50. Un nudo femminile e "artistico" gratifica qualche senso, un nudo maschile postato da una donna è solo frustrazione non appagata o sintomo di chissà quali cose, ma certo non la stessa cosa di una coniglietta patinata.

Confesso che le reazioni leggermente isteriche mi hanno stupito, mi aspettavo una certa indifferenza.
Non so cosa pensare se non che alcuni maschi provano una specie di rabbiosa frustrazione (la stessa che alle donna da secoli non è estranea) davanti a un corpo che certo non è maggioranza e rappresenta anzi un modello in tantissimi casi irraggiungibile. Ragazzi, rilassatevi, noi donne a partire da simili considerazioni e dai sempre implacabili giudizi maschili ci siamo rese schiave di un'estetica avvilente. State calmi, tenetevi pancette, difettucci, memoria di perdute chiome, e.... Ridete, please. La cosa vale anche per la mia metà del cielo e per le sue celluliti. Suvvia, una sana risata seppellirà queste ossessioni di modelli di plastica, perchè prendersela con la Scarparo?
".

Pubblicato da giuliomozzi, il giorno e l'ora: 11.05.06 12:54

Interventi

Sinceramente a leggere tutti i commenti mi sono divertito molto, battute e contrbattute, risposte e controrisposte.
Non ho partecipato perché era più bello fare da spettatore in quel caso.
Comunque preferisco la versione col pisello, sarà perché io tanto non sfigurerei affatto vicino a Brad Pitt :D

Pubblicato da: Roberto Tossani - 11.05.06 13:31

giulio
certo: la nostra cultura continua a pensare, anche non "sottotraccia" che una donna che si "interessa" a uomini nudi in foto abbia qualcosa che non "va". a me sembra solo pura par condicio pubico-iconografica.

Pubblicato da: melpunk - 11.05.06 13:35

Daniele da Volterra colpisce ancora!

Pubblicato da: maline - 11.05.06 14:06

Alcuni post sembrano dei crash-test per prendere le misure ai lettori. Alcuni lettori sembrano dei crash-test per prendere le misure a Brad. Augh!

Pubblicato da: Diego - 11.05.06 14:19

Mel, come spesso accade, mi trovi completamente d'accordo. Concordo anche con Roberto Tossani: voto a favore del Pitt pisellato.

Pubblicato da: Luca Tassinari - 11.05.06 14:21

luca
fuor di complimenti, la cosa capita anche a me. sì meglio pitt pisellato. poi si può cominciare a ragionare in grande e pubblicare un nudo integrale, per dire, della parrella e uno di biondillo (non si offendano gli esclusi).

Pubblicato da: melpunk - 11.05.06 14:26

se venisse pubblicato da mondadori il titolo del post suonerebbe come "Brad Pitt per negati" e io mi sentirei chiamato in causa.

d.

Pubblicato da: demetrio - 11.05.06 14:40

io alla signora Angela la ringrazio moltissimo perchè finalmente ho cambiato, dopo mesi, la foto del pitt (vestito) che ho sotto il cuscino.
ehm... e stasera, baccanali!
un saluto

Pubblicato da: cara polvere - 11.05.06 14:48

Caro Demetrio: Mondadori oggi traduce il "for dummies" come "per negati". Altri traducono "per principianti". McGraw-Hill traduceva un tempo "per non credenti".

Pubblicato da: giuliomozzi - 11.05.06 15:14

Dal mio punto di vista, sulla questione c'è un grande equivoco. Credo che quelli che sono intervenuti - come me - per raccomandare una maggior prudenza nel far uso di vibrisse, soprattutto se si è collaboratori, non si sono scandalizzati perché è apparso il nudo di Brad Pitt, cioè di un maschietto, come dice spettatrice. La reazione sarebbe stata la stessa se fosse apparso un nudo che avesse mostrato i genitali femminili. Non mi pare che né l'una cosa né l'altra sia mai accaduta in vibrisse (se la memoria non m'inganna). La Scarparo ha il privilegio di essere stata la prima ad inaugurare questa strada. Forse la ricorderemo come una pionera:-)

Dove sta il problema? Che questa strada che incomincia (con così poco, sottolineo), se accolta e auspicata, crea un precedente a cui tanti di noi (chi sa per quali motivi) potranno in futuro richiamarsi per pubblicare foto dello stesso tipo, siano esse relative a maschi o a femmine. Si potrà distinguere tra pornografia e arte? Tra oscenità e ironia, e via di questo passo? Chi si sentirà in diritto di giudicare, facendo prevalere il suo pensiero sugli altri? Giulio? Ma sarebbe un compito arduo anche per lui. E, inoltre, dovrebbe smaccatamente imporsi, violando i sentimenti e le opinioni di tanti che non la pensano come lui. E forse potrebbe essere addirittura lui a sbagliare, con grave danno per una regola che non avrebbe più, a questo punto, contorni definiti...

Dunque, la foto di Brad Pitt non è fine a se stessa; apre un varco da cui potranno passare in tanti, con le loro opinioni e le loro sensibilità diverse.
Per esempio: visto il motivo che ha indotto Angela a pubblicare la foto, si potrebbe benissimo andarsi a cercare altri nudi di maschi (celebri e non) e pubblicarli per sottoporli al giudizio dei lettori di vibrisse. Come pure, si potrebbero andare a cercare nudi femminili e fare altrettanto. Diciamo che ogni anno si potrebbe aprire un concorso (come Colombati sta facendo per decidere sul miglior romanzo americano) per stabilire chi è il miglior macho e chi è la miglior gnocca per il 2006. E così ogni anno avvenire.
Poi naturalmente, la nostra fantasia - che in questo campo non ha limiti - potrebbe bandire altre gare, o pubblicare comunque altre immagini di questo tipo, perfino uno stupendo accoppiamento tra un macho e una gnocca con i genitali ben esposti, per una descrizione del loro funzionamento in certi momenti del rapporto, o anche per uno studio assai più ampio sul comportamento dei due sessi nel momento della copula. Qualcuno, allora, dirà la sua, e qualcun altro la contrasterà, pubblicando un'altra gigantesca copula che corrobori la sua tesi. Ovviamente, i lettori di vibrisse, nel frattempo, saranno centuplicati e vibrisse sarà diventata la rivista letteraria del web più famosa d'Italia, e chi sa che non si potrebbe passare perfino le Alpi e l'oceano, e conquistarsi nuovi collaboratori più esperti e documentati.

Ho calcato un po' la mano, perché solo in questo modo, credo, possa venire meglio alla luce la portata di un cominciamento che io avrei preferito fosse evitato.

Ora voglio riferirmi alla figurina postata da Colombati, la quale avrebbe ispirato la foto di Brad, come risposta al femminile.

Mi domando se davvero non si riesca a vedere l'enorme differenza che c'è tra le due foto. Non perché l'una tratta la donna e l'altra l'uomo, ma perché hanno contenuti assai diversi. Ironica e frivola (da cartone pubblicitario) la donna, da rivista scandalistica l'altra (quelle riviste insulse che si vendono grazie a questo tipo di foto sia al femminile che al maschile. Non a caso ieri parlai di Playgirl e Playboy, le più famose, ma ce ne sono a centinaia, se non a migliaia).

Ma di disegni del tipo pubblicato da Colombati ce ne sono a iosa che riguardano anche gli uomini.
Non si legge più satira, che è spesso rivolta contro i maschi? Perché, allora, si è risposto con una foto di contenuto diverso, assai più pesante, e non si è risposto invece con uno di questi disegni, che hanno, questi sì, lo stesso contenuto di quello postato da Colombati?

Io la mia risposta, ce l'ho: ed è che, in realtà, non si è fatta assolutamente la stessa operazione di Colombati, bensì l'operazione di cui ho detto all'inizio: l'operazione, ossia, che si colloca su di un versante di tutt'altra specie e che può aprire (per me l'ha già aperta) una lunga strada piena di rischi, di trabocchetti e di conflitti.

Naturalmente, dal mio punto di vista mi auguro che tutto si fermi qui, e che Angela ci abbia dato solo l'occasione per approfondire un tema come questo.

Bart

Pubblicato da: Bartolomeo Di Monaco - 11.05.06 15:37

Caro Bart, io mi sento sempre in diritto di giudicare. Se non giudicassi, non potrei nemmeno agire: potrei solo starmene lì, fermo, a cantilenare: "Sono forse io in diritto di giudicare?". (Tanto per spiegarsi: quei signori che stavano per lapidare una certa signora, e che furono invitati da un altro signore a riflettere, se potessero considerarsi essi stessi "senza peccato", desistendo dalla lapidazione non rinunciarono a giudicare: giudicarono una seconda volta, giungendo a una conclusione diversa). (E, tanto per spiegarsi ancora di più, credo che tutti abbiano, sempre, il diritto di giudicare - e di pretendere che il loro giudizio venga messo in discussione).

Pubblicato da: giuliomozzi - 11.05.06 16:03

Bart
Perché supponi che in ogni collaboratore di Vibrisse ci sia il desiderio represso di pubblicare foto di corpi nudi e che Angela ha aperto le porte del loro inconscio?

Il post di Angela è il suo stile e tu vuoi censurarla?

Anarchia in vibrisse.


Pubblicato da: Trimalchione- Guardia del corpo di Angela Scarparo - 11.05.06 16:11

Mi ritrovo in buona parte in quel che dice Bartolomeo. Il problema non è davvero il Pitt Brad nudo ma la differenza sostanziale tra la sua foto e quella della pin up di Colombati: per questo quella della Scarparo non mi pare dunque una risposta o un tentativo di riportare in equilibrio una bilancia. La pin up è davvero ironica, divertente, sfacciata -godibile. E con un back grond. E meno perchè rappresenta una donna che per avere a che fare con una tradizione -su cui si sono cimentati grandi grafici e disegnatori e su cui sono stati scritti innumerevoli saggi e libri ecc. Ma potremmo citare anche Bettie Page: anch'essa sfacciata, ironica, ed inquietante sogno segreto... La foto del Pitt (and the pendulumm...) invece appartiene alle Novelle 2000 e consociate. È voyeurismo da teleobiettivo di terza mano, per nulla sfacciato e per nulla (va da sè che lo dico da uomo -ma apprezzo molto ad es. Mapplethorpe, che di nudi se ne intendeva) erotico. Qualcuno ha citato in un post precedente (dall'altra parte) Tom of Finnland come possibile e più adeguata risposta: è vero: sarebbe stata magari per qualcuno/a indigesta ma sarebbe rimasta (come risposta)sullo stesso piano e ritengo che pochissimi avrebbero posto un rifiuto.
È vero: anche partendo da queste "provocazioni" (ma la era?), la foto intendo, si può arrivare a rendersi conto seriamente di tante cose e discuterne -e farci ovviamente anche le classiche due sane risate- ma penso ci si dovrebbe sempre chiedere in anticipo in queste cose dove si vuole arrivare perchè come sempre i sassi lanciati non si sa mai dove vanno a finire e vengono a volte scambiati per lasciapassare -solo che non si può poi sempre dire a chi viene colpito: a chi ttocca n'ze ngrugna. ;-)

Pubblicato da: maline - 11.05.06 16:12

Bart, secondo me le tue preoccupazioni sono eccessive. Credo che i collaboratori di Vibrisse siano abbastanza intelligenti da evitare di trasformarla in un sito porno.

Sulla differenza formale fra la pin-up di Colombati e il Brad Pitt di Scarparo hai ragione, ma credo che dipenda almeno in parte dal fatto che trovare pin-up maschili anni cinquanta sia praticamente impossibile.

Pubblicato da: Luca Tassinari - 11.05.06 16:17

però dovete ammettere che brad pitt ha un fisico bestiale (genitali a parte). Se posso permettermi in qualche modo di intervenire pure io, credo che l'attacco alla Scarparo non fosse tanto per la foto ma per i contenuti del suo intervento. non credo che alcuno in vibrisse come altrove si scandalizzi per una foto di un uomo nudo e non credo nemmeno sia da fare del femminismo di facile presa, ancora meno del sessismo al contrario.

Pubblicato da: marla singer - 11.05.06 16:28

Giulio, mi pare che tu mi abbia frainteso. Io non nego il diritto di giudicare né a te né a qualunque altro, ci mancherebbe! Tutto ciò è lontano dalla mia mentalità.

Intendevo dire un'altra cosa, e cioè che tu sei il curatore di vibrisse, e sei solo tu che potresti eventualmente rimuovere un'immagine che, a tuo giudizio quindi, ritieni scabrosa o che altro. E' ovvio che il tuo giudizio potrà trovarsi in contrasto con quello del postatore e anche con quello di altri lettori. Tu puoi rispondere: Faccio prevalere il mio! Beh, quello è un campo minato, dove si possono commettere errori grossolani. Ancora tu: Me ne assumo la responsabilità. Ecco che allora ritorno a quanto scrivevo prima: "con grave danno per una regola che non avrebbe più, a questo punto, contorni definiti..." Tu ancora: E allora? sono o non sono il responsabile? E questa filastrocca potrebbe andare avanti all'infinito. Ma se hai, nella tua discrezionalità, fatto un torto ad un collaboratore, questo non ha lo stesso peso che so, di una svista o di un errore di valutazione. E' un torto all'intelligenza di una persona, la quale intelligenza hai voluto violare.
Discorso complesso, lo so e lungo. Ma non voglio tediare. Nel campo del nudo e dell'erotismo, non è facile distinguere tra ciò che è bene pubblicare su una rivista a prevalenza letteraria come vibrisse, e ciò che è male.

Luca, hai toccato un punto che ho considerato anch'io: quello della intelligenza dei collaboratori. Tu scrivi "abbastanza intelligenti". Ebbene, su quell'abbastanza io ho voluto mettere subito le mani avanti:-) Non ti nascondo che la foto di Angela mi ha creato più di una preoccupazione. Mi sono chiesto? E ora?

Bart

Pubblicato da: Bartolomeo Di Monaco - 11.05.06 17:16

Bart: e ora? E ora che? Che ora è? Ora? :) le 17 e 42

Pubblicato da: angela scarparo - 11.05.06 17:43

Melpunk: un nudo integrale mio?????
(mmm... potrebbe essere un'idea... roba da stomaci forti!)
;-)

Pubblicato da: gianni biondillo - 11.05.06 17:54

Caro Bart, il punto è: che qui non siamo "nel campo del nudo e dell'erotismo".
Siamo nel campo del potere, e della differenza di potere tra maschi e donne.
Se ho pubblicato questo articoletto intitolato "Brad Pitt for Dummies", non è perché io non ritenga "scabrosa" la fotina pubblicata da Angela, o perché ritenga giusto pubblicare in vibrisse fotine "scabrose". Guarda: non mi sono minimamente interrogato sulla eventuale "scabrosità" della faccenda.

Pubblicato da: giuliomozzi - 11.05.06 17:57

interessante notare che non ricordo di aver visto in vibrisse un post con così tanti commenti come quello con il pisello in primo piano.

ciao ciao

Pubblicato da: Giacomo - 11.05.06 18:05

giulio
diciamo dominazione (m ava bene potere). scomodiamo bourdieu

giannibiondillo
ma dai non fare il ritroso! e telefona alla parrella!
saluti

Pubblicato da: melpunk - 11.05.06 18:10

Ho esaurito le cartucce:-)

Bart

Pubblicato da: Bartolomeo Di Monaco - 11.05.06 18:45

signor Bart, mi permetta ma lei è un oscurantista-mutandista.
oh là.

ps: sullo specchio del 29 aprile tra le pagine 104 e 106 c'è la pubblicità della bambola in speciale vinile RealTouch(materiale che credo venga usato anche per le bambole gonfiabili etc "Piccola Emily" a soli euro 129.00
oppure pagabile in tre comode rate mensili,
ciascuna di 43.00 euro
più 9,90 euro per spedizione e servizio.
l' "artista" che l'ha creata una certa linda webb, così spiega esaustivamente il perchè di questa sua "creazione"...
cito: "con Piccola Emily" ho voluto conservare il ricordo della nascita di mia figlia nel modo più naturale possibile"
se la vedeste! una cosa raccappricciante, altro che il pittpipino.
quello che mi preoccupa è il fatto se l'artista vorrà "immortalare" nel vinile anche la prima visita ginecologica della figlia... che mai verrà fuori? una vagina meccanica non vietata ai minorenni?
peraltro già in commercio ma solo per maggiorenni.
altro che il pipino naturale! (sarà naturale?) di pitt.

saluti

Pubblicato da: cara polvere - 11.05.06 19:06

Bart e Maline,
per quanto mi riguarda non ho esperienza delle pin up per averle lette su qualche patinata rivista o in qualche saggio altrettanto patinato. Pur non essendo io anni '50, ma '60 le tenere pin up coscia nuda le ricordo nel mio paesino alla periferia della periferia dell'impero. Stavano dove oggi si trovano, nel migliore dei casi, le veline e, nel peggiore, immagini decisamente più 'spinte'. Le vedevo seminascoste tra gli scaffali del calzolaio o in certe piccole officine in cui si ferravano ancora i cavalli o ammiccare dai finestrini dei pochi camion che circolavano (sì, l'Italia non è
diventata boom tutta insieme e vaporosamente). A che cosa servissero e che cosa sfruculiassero quelle icone, con impronte digitali di grasso o di pece, lascio immaginare. A cosa servano oggi immagini analoghe (Brad Pitt compreso), ma non ancora celebrate da critici del modernariato, lascio ancora immaginare. In quegli anni la morale mostrava i corpi (fuori dalle consacrazioni museali e di arte 'alta' o storicizzata, s'intende) sino a un certo punto e
solo se femminili, non è un caso il fatto che pin up maschili siano pressochè sconosciuti o, se mai esistiti, probabilmente dedicati a un universo più gay che femmina. Non sto giudicando e non sto esponendo le mie idee rispetto alla
rappresentazione dei 'nudi' e al loro utilizzo, mi limito a sottolinera alcuni dettagli soprattutto per sminuire l'abisso di 'significato' che alcuni vedono tra la donnina e 'il donnino'. Stop.

Tra l'immagine della pin up, di Brad e un futuro di Vibrisse a luci rosse non vedo,
francamente, nessun senso o nesso. Non tanto per una superiore moralità, ma perchè mi sembra che il blog intenda occuparsi di altro e in altro modo. Il problema dell' utilizzo dei corpi nudi e dei loro significati (in molti ambiti, non di rado incongrui) a mio parere resta e
anche se non lo vogliamo inquadrare in uno scenario maschio vs femmina (qualcuno quì ha sostenuto che i lettori di vibrisse non soffrono di questo vecchiume, ma non di questo si tratterebbe bensì di ben radicati sistemi di valori che è difficile vedere e anche discutere) ha dei risvolti che a me sono sembrati possibili di cui ho scritto e oltre i quali non mi sento di andare. Sottolineo solo che rispetto ai nudi non ho problemi di 'morale', mi limito a osservare che esiste una mistica intorno ai corpi 'belli' (di una bellezza non a la Rubens o Botticelli o altro, ma una bellezza attuale, cosmetica, di plastica) al femminile e al maschile e che le ripercussioni sono talmente forti da condizionare vite e menti in una rincorsa a perfezioni artefatte e a senso
unico (non di rado a chirurgo unico). A modo loro le pin up e i Brad Pitt mi fanno pensare anche a questo.
Comunque se Vibrisse decide di darsi al porno che almeno non abbia pregiudizi
estetici: se corpi hanno da essere che siano nudi e attivi, ma anche vari e, spocchiosamente, 'normali, quotidiani, ruspanti' :-)
(Bart, non prendere quest'ultima cosa sul serio, scherssso :-)
besos


Pubblicato da: spettatrice - 11.05.06 19:18

cara polvere e cara spettatrice,

ho espresso il mio punto di vista. Non collima con il vostro e con quello di altri, vedo. Pace. Io mi sentivo in dovere di farlo. Vedremo: se son rose fioriranno.

Fra qualche minuto (il tempo di organizzarmi), vi farò una sorpresa, spero gradita. Sarà l'ultima volta e il capitolo che abbiamo aperto ieri per me sarà definitivamente chiuso.

Un abbraccio a tutti.

Bart

Pubblicato da: Bartolomeo Di Monaco - 11.05.06 19:33

Sì, okay, voleva essere una provocazione. Però, che cavolo, ci sarà stato pure un modo un tantino più intelligente e con un po' più di stile per farlo.

Pubblicato da: Pup - 11.05.06 20:04

In attesa della sorpresa di Bart mi sembra eccessiovo pensare a un Vibrisse a luci rosse. Direi che intorno a questo pisello abbiamo discusso parecchio. E forse dovremmi interrograci su altro. Sul senso del nudo nella nostra società. Purtroppo per quello femminile c'è un'assuefazione che mi preoccupa. Ma qui dovremmo aprire un altro capitolo ancora. Invece mi aspetto un'analisi dal nostro Mongarli sull'uso del corpo nel messaggio pubblicitario e in quello dei mass media. Giusto per rendere produttivo questo dibattito che, al di là di qualche scivolone, ha posto una questioneseria.
ciao

Pubblicato da: stefania nardini - 11.05.06 20:04

sarò un bacchettone, ma io ho trovato prondamente oscena e pornografica quell'ostentazione di sé in fotografia, e dipendesse da me censurerei subito le immagini di bartolomeo di monaco.

Pubblicato da: sergio garufi - 11.05.06 20:18

Pup dixit
Sì, okay, voleva essere una provocazione. Però, che cavolo, ci sarà stato pure un modo un tantino più intelligente e con un po' più di stile per farlo.

ma se era una robbba con 'più stile' forse era altra cosa, forse non era una provocazione :-)

Pubblicato da: spettatrice - 11.05.06 20:20

La sorpresa è già in linea:-) Come ho detto vale per me a chiusura di due giornate di discussioni, che, insomma, non lasceranno alcun segno, credo, ahimè.

Sergio, non desidero risponderti, perché voglio chiudere, sperando anche di averti frainteso. Se non fosse così, non serve riprendere il discorso, perché saremmo troppo distanti nel mettere a confronto la mia "esibizione" attraverso quelle due foto in costume e il post che espone intenzionalmente, non il pipino del Biancone di Firenze o dei bronzi di Riace, ma quello di Brad Pitt. Caspita che opera d'arte abbiamo potuto ammirare, grazie a quella fotografia, tu che di arte te ne dovresti intendere!

Bart

Bart

Pubblicato da: Bartolomeo Di Monaco - 11.05.06 20:45

Nella fretta di chiudere, ho dimenticato di rivolgermi a Giulio, dato che Sergio presentava il primo caso di conflitto su un argomento di questo genere.

Il titolo del mio post era: "Ecco come potrebbe diventare vibrisse".
Una provocazione anche la mia. Un esempio di ciò che sarebbe potuto accadere.

Sergio è stato il primo caso, dunque, a manifestarsi. Anche troppo presto, per la verità. Ti ha invitato, Giulio, a censurare le mie foto, perché la mia è stata, non una provocazione come quella di Angela, ma una ostentazione "prondamente oscena e pornografica".
Come procedere in questo campo? Chi ha ragione? Io non la penso come lui, ovviamente, e mi pare che ci sia una grande differenza - assai evidente - tra le tre foto in discussione. Figuriamoci cosa sarebbe successo se, rispondendo alla provocazione di Angela, avessi risposto con una provocazione dello stesso tenore, magari il sottoscritto nudo e messo a confronto (una foto accanto all'altra, con il pipo in bella mostra) con l'hollywoodiano (si scrive così?) e mitico Brad Pitt.
Ne avrei fatto a meno a mettermi in mostra in costume da bagno, ma quel modo mi è sembrato il più eloquente. E l'intervento di Sergio lo ha dimostrato.

Nel pezzo che ho postato su Capuana ho aggiunto quattro foto gioiose. La ragione è questa: di contro alla foto di Pitt non è meglio rappresentare ciò che di più bello c'è al mondo: la gioia di vivere, l'allegria, l'affetto, l'amore.
Sono quattro foto che offro a coloro che cercano di ritrovare le ragioni della propria vita.

Vediamo ora di chiudere.

Bart


Pubblicato da: Bartolomeo Di Monaco - 11.05.06 21:20

cito: "di contro alla foto di Pitt non è meglio rappresentare ciò che di più bello c'è al mondo: la gioia di vivere, l'allegria, l'affetto, l'amore."

o santo cielo. che omelia supponente da mulinobianco
o sono capitata in un ala di convento delle orsoline. o santo cielo.
bastasse una fotografia! lei sa bene di barare dicendo che la sua è stata provocazione.
non basta documentare l'essere stato un figlio amato e felice, un brav'uomo, un bravo marito, un bravo nonnino e un bravo tutto per inventarsi una trama mode "mulino bianco"
santo cielo.
il pene di brad pitt è pornografico alla stessa maniera dei suoi capezzoli che appaiono nelle foto da lei così solertemente postate.
è questione solo di sperequazione anatomica.
o di gusto del bello. del "gustabile"..-
se avesse tolto le mutande, amen.
de gustibus. nel duemila e passa non stiamo lì a
blablare.
non è che la vita, perlomeno la mia, sarebbe cambiata più di tanto.
bastasse una fotografia per pensare positivo.
mi scusi, ma lei dell'animale uomo ha compreso poco e non sa assolutamente cogliere la vera provocazione.uff.
alas.

Pubblicato da: cara polvere - 11.05.06 21:45

Pure io mi aspettavo una certa indifferenza. :-) Ce l'ha piccolo il Brad.

Perché l'hai oscurato? ^_____^ Così è più fascinoso, per il mistero che potrebbe nascondere. :-)

Devo metter foto di nudi, ho capito. Vabbe' mi adeguerò. :-D

Pubblicato da: Giuseppe Iannozzi - 11.05.06 21:54

soprattutto bart, non volermene, ma

1. un po' ti sei comportato come quelli che si fanno strada nel traffico dietro l'ambulanza che strepita. ;)

non solo: 2.io mi sono beccata tutti gli improperi del mondo, e tu che hai mostrato i capezzoli, (con un indubbio anche se simpatico esibizionismo) come dice la cara cara polvere, hai fatto pure il 'nonnino spiritoso', e no, eh? aspe'.

non solo: 3. pure hai fatto il pruriginoso: oddio signore mio, dove andremo a finire? il mio nipotino. che gli racconto? al mio macigno! bart, faccio la banale, come al solito, imito mike bongiorno : mi sei caduto sull'uccello! trimalchioneeeee mi hanno offeso! :)

Pubblicato da: angela scarparo - 11.05.06 22:01

cara polvere, ho argomentato abbastanza. Mi dispiace, desidero chiudere, per quel che mi riguarda.

Bart

Pubblicato da: Bartolomeo Di Monaco - 11.05.06 22:03

...ah, bart, e hai pure gongolato sui complimenti legittimi delle signore e dei signori!

Pubblicato da: angela scarparo - 11.05.06 22:04

Lo stesso vale per te, simpatica Angela. Non mi sono accorto dei miei capezzoli:-)
Ora vado a rivedermi le foto postate così "solertemente".
Bart

Pubblicato da: Bartolomeo Di Monaco - 11.05.06 22:06

No, lo stesso vale per te, cosa? Io non ho messo mie foto, scusa tanto, eh? Ho responsabilmente, per quanto mi riesce, risposto alle innumerevoli accuse che mi sono state fatte. :) Sei simpatico Bart, ma cara polvere mi ha fatto comprendere che sei anche un po' furbo. Forse è un merito, per carità. E detto da me che sono un po' tonta, è anche un complimento. :) Per non farci più quelle smenazzate di chiesa, che non ti crediamo più. Bon.

Pubblicato da: angela scarparo - 11.05.06 22:11

correggo: 'perO' non farci più quelle smenazzate di chiesa.'

Pubblicato da: angela scarparo - 11.05.06 22:12

Angela, hai frainteso. Lo stesso vale per te, significa che intendo chiudere questa questione, come ho scritto a cara polvere. Abbiamo detto ormai tutto quello che c'era da dire, almeno così a me sembra. Non sono smenazzate da chiesa, le mie.

Leggo solo ora quella riga sul mio gongolamento. Come qualcuno ci ha già fatto notare, quanti commenti quando si trattano certe cose!
E' bastato che mi mettessi in costume da bagno!
Nessuno ha capito il mio gesto come l'ha capito Fabio Fracas: "dalla mia torre d'avorio ammiro te, il tuo gusto dell'ironia e la tua capacità di "dire" qualche cosa di interessante con grande semplicità e intelligenza."
Era quello che volevo fare e il titolo diceva già tutto.

Sergio Garufi, cara polvere, e purtroppo anche te, siete stati solo capaci di imbastire delle cattiverie. Peccato, non me l'aspettavo, soprattutto da te. Andatevi tutti e tre a rileggere il mio post, per favore, ma metteteci questa volta un po' più d'attenzione, perdio!

Bart


Pubblicato da: Bartolomeo Di Monaco - 11.05.06 22:39

Sono sempre qui, al tuo fianco, mia cara Angela "Whitney" Scarparo. :-)

Pubblicato da: Trimalchione- Guardia del corpo di Angela Scarparo - 11.05.06 22:44

Bart, ti chiedo solo con simpatia, di sospettare negli altri la stessa buona fede che vuoi si sospetti per te. Invece di essere, forse senza volerlo? un po' aggressivo. :) guarda i fatti, non le intenzioni. forse erano buone, le tue. non lo metto in dubbio, ma visto che ti sei immerso mani e piedi nel fatto pitt(hai aggiunto molta legna al fuoco, diciamo così) perché dire, "Oddio, dove andremo a finire"? ecco, queste tirate dopo che si è riso tutti assieme, e si è stati complici nel ridere, sono per me le smenazzate di chiesa. uno può andare in chiesa e non aprezzare determinate cose. e appartarsi, e io lo apprezzo. ma uno che scherza e poi dice, 'Ah, io sono simpatico in un altro modo. e no, non sono come voi!', e anzi, ci aggiunge pure, "oddio mio, dove andremo a finire?" io non lo capisco. non dico che sia sbagliato. mi sembra un po' beghino. ma forse, come dici tu, non sei stato capito :) come non sono stata capita io, forse?

Pubblicato da: angela scarparo - 11.05.06 22:47

Trimalchione, come va con gli arruolamenti? Guarda che c'è pure il Nunzio d'Erme story, sa? Non è che potresti arruolare più de là che de qua? (Scusa il sa', molto poco Whitneyano e molto salentino)

Pubblicato da: angela scarparo - 11.05.06 22:50

Per il momento siamo a 3 soci. Mi ha scritto Parente per contribuire, ma ho dovuto rifiutare, aveva un tono strano...

Ricordati che hai promesso di cucinarmi orecchiette e cime di rapa... orecchiette fatte in casa (l'odore delle cime è poco Kevin).

Pubblicato da: Trimalchione- Guardia del corpo di Angela Scarparo - 11.05.06 23:01

vale uguale se, finchè non imparo - ogni promessa è debito - le mangiamo fuori, coi 3 soci trimalk? ci facciamo una bella rimpatriata (nella stessa sera stabiliamo da dove) tutti e 4. dai, ti aspetto a roma. :)

Pubblicato da: angela scarparo - 11.05.06 23:27

Dai Angela, dopo tutto questo polverone, ti faccio un corso utrarapido di cucina. A cominciare dalla mitica matriciana. Per il piacere dei sensi inizierei con un po' di cucina romana, alla faccia della "pisello story".
E magari inviti anche Bart

Pubblicato da: stefania nardini - 12.05.06 00:07

come spesso accade arrivo tardi e dunque non ho potuto che scorrere parzialmente tutti i commenti alla "provocazione" di angela scarparo. però oso dire la mia (perdonatemi la noia che vi infliggo se qualcuno avesse già detto qualcosa di simile). ecco la mia perla di saggezza ;-) in generale credo non sia di nessun interesse fare una cosa con il solo scopo di dimostrare di poterla fare. perciò tutta la faccenda mi pare una gran perdita di tempo e anche un pochettino adolescenziale... postilla: non tutto ciò che è possibile pubblicare su vibrisse ha senso pubblicato su vibrisse, che è pur sempre un bollettino di scritture e letture. o no?

Pubblicato da: paola Borgonovo - 12.05.06 10:13

Perchè non mettete la foto di Mozzi nudo e fate tutti pace? Vibrisse è diventato una gabbia di pazzi

Pubblicato da: marla singer - 12.05.06 10:48

Trovarsi davanti a un pazzo sapete che significa? trovarsi davanti a uno che vi scrolla dalle fondamenta tutto quanto avete costruito in voi, attorno a voi, la logica di tutte le vostre costruzioni.
(L. Pirandello, Enrico IV)

Pubblicato da: cara polvere - 12.05.06 11:38

stefania, di corsa, potresti indicarmi la ricetta per una buona pasta e piselli? :)

Pubblicato da: angela scarparo - 12.05.06 14:28

inizia a comprare la pasta e i piselli
:-)

Pubblicato da: Trimalchione - 12.05.06 14:40

il problema è chi la fa :)

Pubblicato da: angela scarparo - 12.05.06 14:59

e poi, la pasta, per esempio. che marca? non sono mica tutte uguali. sulle altre domande sorvolo, se no poi mi dannno della provocatrice e oggi non posso rispondere. :)

Pubblicato da: angela scarparo - 12.05.06 15:02

Vado a "ripulirti" casa, angela.
Stasera ti faccio trovare una cenetta niente male.

Pubblicato da: Trimalchione - 12.05.06 15:06

Gentile Scarparo si vede proprio che le manca l'oggetto in questione, di cui tanto si è discusso. con affetto :)

Pubblicato da: marla singer - 12.05.06 15:40

uhm. target più che prevedibile signora singer.
anche le donne ormai quando non sanno che dire s'attaccano alla banana.
ma proprio per questo è suscettibile di "perdono, con pacchetta lieve tra le scapole"
è così compostamente convinta di quello che scrive che mi fa venire in mente l'immagine di lei alla scrivania che si sistema, con uno scotimento di fianchi, la perdita di equilibrio della spirale che sia mai che stanotte dovesse lavorare. sia mai. eh. tra donne sa, di queste cose si parla, si scherza, ci si racconta. anche di saponi intimi. di "oggetti" più o meno senzienti. non si fanno solo bidet cerebrali. tra donne. noi.
mica solo gli uomini.

ps: "oggetto"??? lo chiama: "oggetto"?????
sono una donna ma non la inviterei mai a cena lo stesso, eh.:-))))
con affetto.

Pubblicato da: cara polvere - 12.05.06 20:41

Angeletta, mi connetto solo adesso ma avevo fatto un pensiero sulla pasta e piselli, visto che è in tema.
Magari te lai nvio in privato. Dimmi si o no. Non possiamo rompere ilettori co una ricetta. Ma se vuoi te la mando "ragionata" e che tutti la leggano!
Con grande affetto

Pubblicato da: stefania nardini - 12.05.06 22:39

Trimalchione , continua a fare il tuo lavoro, alla pasta e pisellicipenso io

Pubblicato da: s - 12.05.06 22:41

ecco, brava stefanì, bella mia. dì a trimalk di non distrarsi. dunque, ricetta veloce: pancetta, e cipolla. soffrittino. butti dentro i piselli, cuoci la pasta, mischi. ecco. come mai al momento del mischiaggio, a me la pasta s'impasta sempre? come mai mi si amidizza? mi si impantana? si maizenizza. potrei tirare fuori carrettate di maizena (anche se non ce n'è l'ombra), o di qualsiasi altro amido, quintali di amido, (paste rigide, glassate, paste in tight, tutte le mie) io dalle paste fatte da me. qualsiasi sia la pasta. qualsiasi. chiederò a trimalk di inventarsi cuoco, oltre che pulitore, autista e guard (de che non lo so, visto che io o'ccorp, come è noto, nun 'oo teng'!)

Pubblicato da: angela scarparo - 12.05.06 22:48

Devo farti anche da cuoco… e va bene… però stanotte il tuo cane non dorme sul mio letto… che il tesoruccio, ogni notte, sogna chissà cosa e ringhia e abbaglia a muso chiuso… e io voglio dormire.

Pubblicato da: Trimalchione-cuoco di angela scarparo - 12.05.06 23:02

Faccio notare che ieri Angela Scarparo, trimalk l'aveva scritto così. oggi angela scarparo è scritto così. non lo so. poi dice che sono le donne esagerate. IERI...ieri, soltanto ieri, era la mia bodyguard...papapa...parapapara...oh, whitney, taratata...e stasera mi vuole persino impedire di mettere diecimila sul letto. no, non sono fatti miei, questo. è un corso di 48 ore sul comportamento medio maschile. giulio mi devi 5 euri (armeno, cacchio! nun me da de meno che me sparo so pure laureata) a ora.

Pubblicato da: angela scarparo - 12.05.06 23:08

Mi sonomessa anche gli occhiali e ho fatto la pipi', perchè il momento della pasta e piselli è sublime.
Dunque,se hai una pentola di creta è meglio, ma non ce l'hai. Dunque vai sul normale. Prendi una cipolla e la sminuzzi finemente con un po'd'olio d'oliva.Mettici un pizzico di sale e copri con un coperchio a fuoco basso cosi', come diceva mia nonna che era di Trastevere, "ammalvisce". Poi rimnada il fuoco vivace e buttaci la pancetta affumicata. QUAndoè rosolata mettici il pomodoro (Pelato, passata, ma se ci metti i ciliegini è meglio). Lascia amalgamare per dieci minuti poi mettici un pizzico di sale e peperoncino.
Fatto questo, mettici il basilico, perchè ci va bene, poi metti un ltro d'acqua condue dadi, Se hai il brodo meglio. Bustta i PISELLI e lasciali bollire a fuoco lento 30 minuti. Metti 400 grammi di pasta, tubetti, mista, anche all'uovo.Fai cuocere e spegni prima del tempo di cottura. Tipo se dice 7 mibnutitu spegni a quattro. Poi ci metti , alla fine il pecorino romano.
Ragazzi, Angela, sapevo che prima o poi mi sarei ridotta cosi' per Vibrisse si fa questo ed altro
ALTRO?.
Giulio non me ne volere....

Pubblicato da: stefania nardini - 12.05.06 23:21

Scusatemi tutti, ma amo la cucina e se Angeletta mi propone un piatto selvaggio non resisto.
Tra un po' torno in me.

Pubblicato da: stefania nardini - 12.05.06 23:29

Padrona ANGELA SCARPARO... mettiti hai fornelli che ho fame.

Pubblicato da: Trimalchione- Fuori servizio - 12.05.06 23:38

Trimalchio' nun te allargà. Se no la difesa la faccio io. Con la pasta e piselli, ho più dimistichezza.
Tiettè trimal stai esagerando, Angela va alla grande.Fidati; Anche se apprezzo l'intenzione

Pubblicato da: stefania nardini - 12.05.06 23:45

Torno nel mio ripostiglio fra le ramazze...
Sic Sic sic

Pubblicato da: Trimalchione- Fuori servizio - 12.05.06 23:53

stefi, meno male che ci sei tu. dopo una dura giornata di lavoro fra cellulari, ciellini, celerini e celluliti la sera una cerca di distrarsi, e guarda te che capita. grazie.

Pubblicato da: angela scarparo - 13.05.06 00:05

Invece adesso,dopo l'esperimenento della pasta-piselli- vibrisse, e visto che ti voglio bene a pelle, devo parlarti di una cosa seria. Non cosi' seria che ci alllontaniamo dalla pasta e piselli. Comunque rispondimi cosi' ho una mail più vicina a te.
¨Pero'devo dirti una cosa Angela, tu mi ricordi quando ero giovane. Ed è bello pensare che questo gioco possa farsi. Incazzarsi ed essere provocatorie.
Qualche cosa abbiamo lasciato
Buona notte e mi raccomando la pasta e piselli

Pubblicato da: stefania nardini - 13.05.06 00:22

Stefania, te risponderei tutti i momenti. Passerei le mie giornare a riponderti. Solo che non ho la tua mail. Andove te rispondo? :)

Pubblicato da: angela scarparo - 14.05.06 09:09

Stefania, Angela, guardate che poi m'ingelosisco! :))) voglio una ricetta pur'io! baci a iosa:****

Pubblicato da: Gaja - 14.05.06 10:27

gaia te me devi dare la ricetta del tofu in camicia!

Pubblicato da: angela scarparo - 14.05.06 12:36

Angela, basta cliccare sotto il post...
Gaia vai con il tofu per favore !
Baci

Pubblicato da: stefania nardini - 14.05.06 14:09

@Angels,

tu con questo tofu mi provochi. Io più che camicia, al tofu metterei una bella camicia di forza, oppure lo coprirei definitivamente... sotto una tonnellata di terra.

@Stefi (mi permetti l'abbreviazione amichevole?)

Non stare a sentire la nostra Shoemaker, mi ha infilato a tradimento un pezzo di tofu flaccido in bocca e da allora sono sua schiava. Ma io preferisco le paste e piselli nostrane:))) E mi diletto a cucinare! Scambiamoci qualche gagliardetto mangereccio!:** baci

Pubblicato da: Gaja - 14.05.06 15:43

Pubblica un intervento




Vuoi che mi ricordi di te?